Mousse al cioccolato bianco e gelée di pesche

La mousse al cioccolato bianco e gelée di pesche è un dolce al cucchiaio dal sapore molto fresco ma intenso al tempo stesso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Mousse al cioccolato bianco e gelée di pesche

La mousse al cioccolato bianco e gelée di pesche è un dessert al cucchiaio che sa di primavera, fresco, goloso e super facile. Un fine pasto che pur essendo ricco di sapori e calorie, non risulta pesante al gusto e può chiudere anche un pranzo o una cena importante.

Abbiamo usato la frutta sciroppata per comodità e perchè la pesca in particolare non è ancora un frutto di stagione, ma come dessert estivo si può sostituire con pesche fresche. Vediamo, quindi, come preparare questo dolce ed alcuni consigli utili.

Ingredienti per la mousse

  • 6 g di gelatina in polvere
  • 240 g di cioccolato bianco
  • 125 g di latte
  • 250 g di panna da montare

Ingredienti per la gelée 

  • 125 g di pesche sciroppate
  • 125 ml di acqua
  • 8 g di gelatina in polvere
  • 80 g di zucchero

Preparazione

Per preprarare la mousse di cioccolato bianco e gelée di pesche cominciate con mettere 6 g di gelatina in polvere in un cucchiaio di latte freddo prelevato dai 125 g pesati all’inizio.

Mettete il resto del latte in un pentolino e portatelo quasi a bollore. Togliete dal fuoco e unite il cioccolato tagliato a pezzetti e con una frusta mescolate bene fino a quando si sarà sciolto. Unite la gelatina reidratata e sempre con la frusta mescolate stando attente che non si formino grumi. Fate raffreddare bene.

Una volta che il cioccolato si sarà raffreddato montate la panna e poi unitela al cioccolato mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Mettete nei bicchierini e lasciate riposare in frigorifero per almeno un ora. Coprite la mousse con della pellicola da cucina: il cioccolato è molto delicato e si impregna subito degli odori che lo circondano. Non riempite totalmente i bicchieri perchè dovremmo decorarli con la gelatina di pesche.

Nel frattempo frullate con un minipimer le pesche. Mettete a reidratare gli 8 g di gelatina con un cucchiaio di acqua fredda. Mettete l’acqua rimanente in un pentolino con lo zucchero e fatelo sciogliere. Unite alla polpa di pesche l’acqua e zucchero e infine la gelatina. Mescolate bene.

Una volta che la mousse si sarà rassodata versateci sopra qualche cucchiaiata di gelée alla pesca e lasciate in frigorifero fino al momento di servire il dessert. Se vi sono avanzate delle pesche, tagliatele a listarelle e decorate il vostro dolce al cucchiaio.

In alternativa potete preparare una mousse al cioccolato o un classico tiramisù che piacerà sicuramente a tutti.

Conservazione

La mousse di cioccolato bianco e gelée di pesche si conserva per alcuni giorni in frigorifero.

I consigli di Elena

Uso la gelatina in polvere perchè la trovo molto più comoda sia da usare che da pesare. Ovviamente si possono sostituire le pesche con albicocche, fragole o frutti di bosco. L'unica accortezza da usare con la gelatina in polvere è quella della formazione di grumi, niente che non si possa risolvere usando una frusta per mescolare sempre gli ingredienti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...