La pasta con fagiolini, tonno e patate è un primo piatto molto semplice e dal sapore fresco, che potrà essere servito a temperatura ambiente, come una vera e propria pasta fredda, anche subito dopo la preparazione. Il risultato finale sarà davvero strepitoso, molto particolare e soprattutto il piatto finale sarà ben ricco di contrasti.
Persino il profumo di questo primo piatto saprà stupire e soprattutto conquistare tutti ancora prima dell’assaggio. Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima pasta con fagiolini, tonno e patate ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.
Ingredienti
- 400 g di spaghetti
- 200 g di fagiolini
- 180 g di tonno sott’olio
- 2 patate
- q.b di pesto alla genovese
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per iniziare la preparazione della pasta con fagiolini, tonno e patate dovete partire dai fagliolini, di cui dovrete spuntare le estremità e poi ridurre in piccoli pezzi.
Prendete una pentola ben capiente e riempitela di acqua salata. Portate a bollore e fate cuocere i fagiolini per circa 15 minuti o fino a quando saranno morbidi ma ancora croccanti. Una volta pronti andranno scolati e messi momentaneamente da parte. Dedicatevi quindi nel frattempo anche alle patate, che dovranno essere lessate in abbondante acqua salata oppure passate a microonde così da diventare ben morbide.
Fatto questo sgocciolate anche il tonno e nel frattempo cuocete in abbondante acqua salata anche gli spaghetti. Quando gli spaghetti saranno cotti dovrete passarli in padella con del pesto alla genovese, aggiungere i fagiolini, il tonno sgocciolato e ridotto in pezzi e le patate ridotte in piccoli tocchetti. Fate saltare il tutto a fiamma moderata per qualche minuto ed a questo punto la pasta con fagiolini, tonno e patate è pronta per essere servita ai vostri ospiti, decorando con della scorza grattugiata di limone o una macinata di pepe.
In alternativa potete preparare della pasta con fagiolini e patate o un’insalata di tonno, fagiolini e patate.
Conservazione
La pasta con fagiolini, tonno e patate si conserva per al massimo qualche ora. Potrà, infatti, essere anche proposta con piatto freddo durante le giornate più calde della primavera e dell’estate.