Un piatto davvero super buono e decisamente light. I tempi di cottura sono davvero brevi e con l’aiuto di un coppapasta facilmete reperibile l’impiattamento farà un grande effetto.
La pasta fresca con le verdure frullate si sposa molto bene e le carote e le zucchine a fettine danno la giusta croccantezza al piatto.
Vediamo, quindi, insienem come preparare un nido di asparagi con troccoli cremosi, zucchine e carote ed alcuni consigli utili per ottenere un risultato perfetto.
Ingredienti
- 250 g di troccoli
- 200 g di asparagi
- 2 carote
- 4 zucchine
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe bianco
- 1 spicchio di aglio
- 50 g di emmenthal
- 30 ml di vino bianco
- q.b di grana padano
Preparazione
La prima fase per realizzare il nido di asparagi con troccoli cremosi, zucchine e carote è la pulizia degli asparagi. Dopo averli lavati con l’aiuto di un pela patate eliminate la pare dura del gambo fino ad arrivare a quella bianca. Sul fuoco disponete una pentola con acqua per sbollentare gli asparagi non più di 4/5 minuti poi disponeteli su di un piatto. Lavate poi anche le carote e le zucchine. Taglietele a rondelle molto sottili.
Mettete a questo punto anche la pentola sul fuoco per cuocere la pasta. Rosolate in una casseruola l’olio con lo spicchio d’aglio alcuni minuti, unite le verdure e lasciate cuocere per circa 5/6 minuti poi sfumate con il vino, lasciate evaporare l’alcool e unite gli asparagi per un minuto, regolate con sale e pepe, coprite con un coperchio e spegnete.
Tutti gli asparagi dovranno essere messi da parte per l’impiattamento. Metà delle verdure con qualche cucchiaio d’acqua di cottura della pasta e un filo d’olio andrà frullato, il resto sarà utilizzato per saltare la pasta. Togliete l’aglio e saltate la pasta al dente a fuoco vivace per un minuto. Unite la crema di verdure fuori dal fuoco, del formaggio a pezzetti e del grana padano grattuggiato.
Nel piatto mettete il coppapasta rivestite con gli asparagi proprio a formare un nido, un cucchiaio di crema di verdura, i troccoli saltati, del pepe e quando siete pronti con l’altro piatto, rimuovete il coppa pasta e servite.
In alternativa potete preparare degli spaghetti zucchine e peperoni o degli gnocchi al pesto di zucchine.
Conservazione
Il nido di asparagi con troccoli cremosi, zucchine e carote va consumato ben caldo, subito dopo la sua preparazione.