La torta fredda Grisbì è un dolce molto profumato, dal sapore intenso ed estivo perfetto anche per le giornate più calde della primavera e dell’estate.
Il cocco ed il cioccolato bianco, infatti, si mischiano insieme alla perfezione grazie anche l’utilizzo dei Grisbì al cocco che esaltano così tutti i sapori. Il risultato finale è un dolce che ricorda le classiche cheesecake ma che ha una marcia in più.
La preparazione è abbastanza semplice, avrà bisogno di diverse ore di riposo ma il risultato finale vi ripagherà di ogni sforzo.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta fredda Grisbì ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.
Ingredienti
- 300 g di Grisbì al cocco
- 400 g di mascarpone
- 500 g di panna da montare
- 4 fogli di gelatina
- 50 g di zucchero
- 40 g di cocco rapé
- 80 g di cioccolato bianco
Ingredienti per decorare
- q.b. di Grisbì al cocco
Preparazione
Per iniziare la preparazione la torta fredda Grisbì dovete partire dalla preparazione del fondo biscottato. Per farlo dovrete prendere vostri Grisbì al cocco ed aggiungerli all’interno di un mixer. Fate andare il tutto per qualche secondo fino a quando avrete ottenuto un composto ben sabbioso.
Contrariamente a quanto si fa per la realizzazione di un classico fondo biscottato in questo caso non sarà necessario aggiungere del burro, perché la cremosita del Grisbì renderà il composto già umido e ben sabbioso.
Trasferite il composto così ottenuto all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro con apertura a cerniera e compattate sul fondo con il dorso di un cucchiaio così da creare uno strato ben compatto ed omogeneo. Il fondo biscottato andrà quindi messo in frigorifero riposare per almeno mezz’ora.
Fatto questo dedicatevi alla preparazione della crema.
Crema al cocco e cioccolato bianco
Come prima cosa montate la panna a neve ben ferma e mettete i fogli di gelatina in acqua fredda ad ammorbidirsi per almeno una decina di minuti.
All’interno di una ciotola amalgamate insieme il mascarpone e lo zucchero così da creare una crema ed aggiungete anche il cocco ed il cioccolato bianco, che avrete precedentemente tritato grossolanamente al coltello e sciolto a bagnomaria o a microonde.
Amalgamate questi primi ingredienti così da ottenere un composto omogeneo ed aggiungete quindi la panna montata precedentemente.
Amalgamate anche questo ingrediente e nel frattempo dedicatevi alla gelatina, che avrete strizzato per bene così da eliminare l’acqua in eccesso e poi sciolto in circa quattro cucchiai di panna, che avrete messo da parte dal totale iniziale, leggermente intiepidita.
Mescolate con un cucchiaino fino a quando la gelatina si sarà perfettamente sciolta ed aggiungete questo composto alla crema che avete appena preparato. Amalgamate il tutto ed a questo punto potete comporre la vostra torta fredda Grisbì.
Composizione e decorazione della torta fredda Grisbì
Riprendete il fondo biscottato e versate su di esso il composto appena preparato, livellando con una spatola o con il dorso di un cucchiaio così da creare una superficie ben liscia ed omogenea.
La torta fredda Grisbì andrà quindi messa in frigorifero a riposare per almeno 4-5 ore, meglio ancora se per una notte intera, così che la crema si compatti perfettamente.
Una volta terminata la fase di riposo la torta fredda Grisbì andrà decorata con dei Grisbì interi sulla superficie e con dei Grisbì sbriciolati così da dare un tono di colore ancora più particolare alla vostra torta. Una volta decorata la vostra torta potrà essere servita ai vostri ospiti.
In alternativa potete preparare un tiramisù di ricotta con fragole e ananas o una charlotte all’arancia.
Conservazione
La torta fredda Grisbì si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro in frigorifero.