La frittata di zucchine e prosciutto cotto è un secondo piatto ideale da servire per cena a tutta la famiglia. Un piatto semplice da realizzare, da cuocere in padella o in forno, a seconda dei gusti o delle esigenze.
Tutto il sapore delle zucchine di stagione e quello del prosciutto cotto che si fondono insieme per dare vita ad un piatto completo e davvero delizioso, molto ricco e soprattutto facile da preparare ed adatto anche a chi non ha grandi abilità in cucina o non vuole dilungarsi in preparazioni molto lunghe e complesse.
Vediamo, quindi, come preparare un’ottima frittata di zucchine e prosciutto cotto ed alcuni consigli utili per delle varianti altrettanto deliziose e golose.
Ingredienti
- 4 uova
- 3 zucchine
- 1 cipolla
- 120 g di prosciutto cotto
- 50 g di parmigiano reggiano
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per iniziare la preparazione della frittata di zucchine e prosciutto cotto dovete partire dalle zucchine. Come prima cosa lavatele ed asciugatele e privatele poi delle due estremità.
Adesso le zucchine andranno ridotte in piccoli tocchetti o in rondelle sottili, a seconda del risultato finale che volete ottenere. Fatto questo dedicatevi alla cipolla, che andrà privata delle sfoglie esterne e poi tritata molto finemente. In una padella antiaderente ben capiente aggiungete la cipolla e dell’olio extravergine d’oliva.
Fate andare il tutto per qualche minuto ed aggiungete quindi le zucchine. Aggiustate di sale e pepe e fate proseguire la cottura fino a quando saranno ammorbidite. Per agevolare e velocizzare la cottura aggiungete del brodo vegetale e coprite la padella con un coperchio. In questo modo le zucchine cuoceranno prima. Una volta pronte mettete da parte a freddare.
Dedicatevi quindi al prosciutto cotto che, se già non lo fosse, andrà ridotto in cubetti o in listarelle. Adesso tutti gli ingredienti sono pronti per cui potete creare il composto che darà vita alla vostra frittata di zucchine e prosciutto cotto. In una ciotola sbattete le uova con del sale e pepe. Aggiungete, quindi, anche il formaggio grattugiato e poi il prosciutto cotto e le zucchine ormai intiepidite. Amalgamate il tutto con una forchetta, molto delicatamente per non rompere le zucchine. Adesso che il composto è pronto e ben amalgamato dedicatevi alla cottura.
Prendete una padella ed aggiungetevi dell’olio extravergine d’oliva. Fate scaldare per un minuto circa ed aggiungete quindi il composto. Livellate con un cucchiao e fate proseguire la cottura per circa 5-6 minuti. A questo punto capovolgete la frittata di zucchine e prosciutto cotto e fate proseguire la cottura per altri 5-6 minuti. Una volta cotta la frittata andrà servita ai vostri ospiti quando è ben calda.
In alternativa potete preparare una classica frittata di zucchine o una frittata di patate.
Conservazione
La frittata di zucchine e prosciutto cotto si conserva per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Prima di servirla nuovamente ai vostri ospiti dovrete scaldarla in forno a microonde o passandola in forno.