Le zucchine ripiene di riso e tonno sono un secondo molto saporito e soprattutto facile da fare. Una ricetta light che potrebbe andare bene per tutta la famiglia e soprattutto anche quando abbiamo degli ospiti.
Queste zucchine, cucinate in questa maniera sono molto buone e i sapori si abbinano benissimo l’uno con l’altro, inoltre è una ottima ricetta per riciclare il riso avanzato nel caso in cui se ne è preparato troppo per il pranzo precedente.
Vediamo, quindi come preparare le zucchine ripiene di riso e tonno.
Ingredienti
- 80 g di tonno sott’olio
- 4 zucchine tonde
- 120 g di riso basmati
- 3 cucchiai di parmigiano reggiano
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di pepe
- q.b di sale
Preparazione
Cominciate la preparazione delle zucchine ripiene di riso e tonno con lo svuotamento delle zucchine.
Inanzitutto lavate bene le zucchine, tagliate la parte superiore e svuotatele con l’aiuto di un cucchiaino. Dopodiché in una pentola grande riempita con acqua fredda e salata sbollontate le zucchine circa 5 minuti. Potete infilare una forchetta e se entra facilmente vuol dire che sono pronte. Togliete le zucchine dalla pentola e lasciatele capovolte per perdere l’acqua in eccesso.
Nel frattempo in una padella antiaderente fate cuocere la polpa delle zucchine che avete svuotato. Fatela raffreddare ad aggiungete il riso lessato, il tonno (sgocciolato dal suo olio) e il formaggio grattugiato. Mescolate bene ed aggiustate di sale e il pepe.
Dopodiché riempite le zucchine e date una spolverata di formaggio grattugiato sulla superficie. Sistemate le zucchine su una teglia unta con un filo d’olio extravergine di oliva e cuocete le zucchine ripiene di riso e tonno a 200°C per circa 20 minuti in forno preriscaldato.
Questo secondo piatto può essere accompagnato da un piatto di insalata greca.
In alternativa potete preparare delle zucchine ripiene filanti o delle zucchine cremose ripiene.
Conservazione
Le zucchine ripiene di riso e tonno si possono conservare al massimo 1 o 2 giorni in frigo.