Il tiramisù alla birra, detto anche birramisù, è una variante della classico tiramisù realizzato in questo caso utilizzando la birra per inzuppare i savoiardi. Si tratta di una variante abbastanza particolare, che donerà alla ricetta classica un sapore ancora più particolare, perfetto per coloro che amano sperimentare in cucina.
La preparazione è simile a quella della ricetta tradizionale ma il sapore finale, grazie alla presenza della birra, acquisterà delle sfumature molto interessanti e particolari.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo tiramisù alla birra ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.
Ingredienti
- q.b di savoiardi
- 200 ml di panna da montare
- 200 g di mascarpone
- 4 uova
- 120 g di zucchero
- 250 ml di caffè
- 200 ml di birra
- 40 g di zucchero
- q.b di cacao in polvere
Preparazione
Per iniziare la preparazione del tiramisù alla birra dovete partire dalla realizzazione della crema. Come prima cosa separate i tuorli dagli albumi e lavorate i primi con lo zucchero fino a formare una crema ben areata e densa. A questa dovrete aggiungere il mascarpone, continuando a lavorare fino a quando sarà stato perfettamente incorporato al composto.
Nel frattempo dedicatevi agli albumi, che dovranno essere montati a neve ben ferma ed alla panna, anche questa da montare a parte. Quando i due composti saranno stati perfettamente montati potranno essere aggiunti, poco alla volta, al composto con i tuorli. Amalgamate per bene il tutto fino a quando avrete ottenuto una crema ben compatta ed omogenea.
Fatto questo dedicatevi alla bagna. In un pentolino aggiungete la birra e lo zucchero ed attendete che questo si sciolga completamente. Aggiungete quindi anche il caffè e continuate a scaldare per qualche altro minuto. Fatto questo spegnete la fiamma e lasciate da parte ad intiepidire.
Composizione del birramisù
Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti non vi resta che passare alla composizione vera e propria del vostro tiramisù alla birra. Prendete una pirofila o dei bicchieri in cui intendete servire il vostro tiramisù e create un primo strato di savoiardi, che dovrete inzuppare nella bagna precedentemente realizzata.
Prendete uno strato di crema e livellate con il dorso di un cucchiaio o con una spatola. Stendete uno strato di savoiardi, sempre inzuppati nella bagna, e coprite nuovamente con della crema, sempre livellando con una spatola. A questo punto cospargete la superficie del vostro tiramisù alla birra con del cacao amaro in polvere. Il tiramisù così ottenuto andrà messo in frigorifero a riposare per almeno 2-3 ore così che i savoiardi si ammorbidiscano per bene e si fondano con il sapore della crema.
In alternativa potete preparare un tiramisù con panna o un tiramisù con crema di ricotta, ananas e fragole.
Conservazione
Il tiramisù alla birra si conserva per al massimo un paio di giorni all’interno di un contenitore ermetico o coperta con pellicola trasparente.