Focaccia al pesto

La focaccia al pesto è un lievitato soffice, profumato e molto goloso, da accompagnare con salumi e formaggi di vario tipo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Focaccia al pesto

La focaccia al pesto è un lievitato salato sofficissimo, profumato e molto goloso. Ideale da gustare sia a tavola in sostituzione del pane sia come pasto unico farcita magari con affettati o formaggi spalmabili.

Facile da preparare piacerà proprio a tutti per il suo gusto delicato e per quella fragranza particolare data dal pesto. Ottima nei periodi estivi da portare fuori casa come snack o pasto veloce da consumare in spiaggia.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 200 g di farina manitoba
  • 100 g di pesto alla genovese
  • 30 g di pecorino
  • 150 ml di latte intero
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito di birra
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare la focaccia al pesto è davvero semplicissimo. Per prima cosa mettete a scaldare il latte nel microonde a 750w per 25 secondi oppure a bagnomaria giusto per farlo intiepidire. 

Dopodiché aggiungete il lievito e mescolate energicamente finché non sarà completamente sciolto. In superficie farà una leggera schiuma.

Mettete poi il latte in un mixer, aggiungete le uova ed azionate il robot sbattendo alla massima potenza per qualche secondo dopodiché versate la farina setacciata, il formaggio, il sale, il pepe, il pesto e proseguite a mescolare alla massima potenza finché non si sarà formato un composto liscio ed omogeneo. Non sarà il classico panetto tipo pizza ma piuttosto sarà un impasto morbido simile a quello di un plumcake.

A questo punto versate il composto in una teglia rettangolare bordi altri rivestita di carta forno bagnata e strizzata poi coprite con un canovaccio e lasciate riposare per circa due ore. Quando mancherà mezz’ora al termine del riposo accendete il forno a 180°C statico.

Quando la focaccia avrà raddoppiato di volume sarà pronta per essere cotta quindi mettetela in forno per circa 25 minuti. Trascorso il tempo di cottura estraetela dal forno e lasciatela intiepidire prima di tagliarla a cubetti e servirla.

In alternativa potete preparare una focaccia genovese o una focaccia pugliese.

Conservazione

La focaccia al pesto si conserva anche 3 giorni chiusa in un sacchetto di carta e rimarrà sempre soffice. 

I consigli di Sabrina

Questa focaccia salata al pesto potrà anche essere cotta in versione "plumcake " . Basterà quindi sostituire la teglia con l'apporto stampo. Potete poi arricchire l 'impasto aggiungendo altro formaggio a dadini come una caciotta di capra o una fontina. Il pecorino potrà essere sostituito dal formaggio grana se volete un gusto più delicato. Potete accompagnare la vostra focaccia salata al pesto con della bresaola o del prosciutto cotto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...