Fresco, leggero e gustoso: il cous cous integrale con nasello, limone e mandorle è una delizia per gli occhi e per il palato. Perfetto per la stagione estiva, si presenta come un ottimo piatto unico, appetitoso e ben bilanciato.
Adagiati su un letto di cous cous, i filetti di nasello sono l’ingrediente cardine di questa ricetta. Teneri e delicati, rappresentano una fonte naturale di proteine nobili e sali minerali, soprattutto calcio, fosforo e iodio. A insaporirli ci pensano il limone sotto sale, succulento e profumatissimo, e le mandorle tostate, che offrono alla portata un aroma intenso e una nota croccante.
Kefir e spinaci completano il piatto. Il primo, un alimento derivato dal latte fresco fermentato, non si limita ad essere buono: è infatti ricco di vitamine dei gruppi K e B, ha proprietà antibatteriche e possiede notevoli doti probiotiche. Gli spinaci, infine, regalano un tocco di colore alla portata e contribuiscono al nostro benessere, grazie alla spiccata azione antiossidante e depurativa.
La ricetta è di Fabrizio Ferrari, chef di Al Porticciolo 84.
Ingredienti
- 150 g di Spinaci Novelli
- 1 confezione di Fiori di Nasello
- 1 limone
- 350 g di cous cous integrale
- q.b di olio di semi
- 100 ml di kefir
- q.b di sale
- q.b di pepe nero
- q.b di mandorle tostate
Preparazione
Tagliate il limone in quattro spicchi. Riponeteli in un vasetto di vetro ben sigillato, insieme a un pugno di sale e succo limone fino all’orlo. Fate riposare per un mese, in un luogo fresco e al riparo dalla luce.
Prendete una ciotola e versatevi il cous cous integrale. Aggiungete l’acqua poco per volta, mescolando il tutto con le mani, fino a quando i grani non avranno assunto una consistenza gommosa. Condite con olio extra vergine d’oliva, sale e pepe. Stendete il cous cous su una teglia e terminate la cottura in forno per 25 minuti, se possibile con funzione vapore. Trasferite il tutto in una ciotola, quindi unite il limone tagliato a cubetti e le mandorle spezzettate. Aggiungete un po’ d’olio, mescolate con cura e coprite con un coperchio.
Rivestite due teglie con fogli di carta da forno. Distribuitevi gli spinaci scongelati, salateli e irrorateli con un filo d’olio. Infornate a 90 °C per due ore. In una teglia a parte, versate abbondante olio di semi, quindi ponetela in forno. Controllate la temperatura dell’olio con un termometro: quando questa avrà raggiunto i 70 °C, immergetevi i fiori di nasello scongelati e fate cuocere per altri 8/9 minuti.
È il momento di impiattare: distribuite il kefir sul fondo del piatto, copritelo con qualche cucchiaio di cous cous e adagiatevi sopra il filetto di nasello. Terminate la decorazione con gli spinaci sminuzzati.
Per altre ricette da fare con i prodotti e ingredienti Findus: Tutte le ricette di pesce di Findus.