La torta di mele e noci è il classico dolce della nonna: ottimo da gustare in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione all’ora del tè. Una variante della torta di mele che ricorda il sapore della classica torta di noci. Insieme questi due dolci si fondono in questa torta deliziosa.
Questa torta, preparata con ingredienti sani e genuini, ricorda perfettamente i dolci che ci preparavano le nostre nonne: dal profumo inebriante e dal gusto delicato ed avvolgente.
Seppur semplice e veloce da preparare questo dolce racchiude in sé un sapore forte e deciso dato dal gusto delle noci che ben si sposano con la dolcezza e prelibatezza delle mele.
Scopriamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 5 mele
- 100 ml di latte intero
- 150 g di noci
- 350 g di farina 00
- 4 uova
- 1 limone
- 200 g di zucchero di canna
- 100 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito vanigliato
Preparazione
Iniziate la preparazione della torta di mele e noci lavando accuratamente le mele sotto l’acqua corrente, per eliminare eventuali residui di polvere, e sbucciatele con un coltello.
Dopo aver privato il frutto della buccia tagliate 2 delle mele a vostra disposizione in tanti piccoli tocchetti e mettetele da parte (le inserirete più tardi all’interno del composto).
Tagliate le restanti mele in tante fettine sottili tutte dello stesso spessore. Irrorate le mele con il succo di un limone per evitare che si anneriscano durante la preparazione.
A questo punto sgusciate le noci e con l’aiuto di un mixer riducetele in tanti pezzettini. In una ciotola lavorate le uova assieme allo zucchero finché non otterrete un composto gonfio e spumoso. Aggiungete il latte e l’olio di semi e lavorate ancora con le fruste. Incorporate, poco per volta, al composto la farina ed il lievito setacciati mescolando il tutto con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per evitare che il composto si sgonfi.
Aggiungete le mele tagliate a tocchetti e parte delle noci e mescolate bene in modo che il frutto si distribuisca in maniera abbastanza uniforme. Versate il tutto in uno stampo imburrato ed infarinato e decorate con le mele tagliate a fettine e le noci restanti.
Cospargete la superficie del dolce con dello zucchero di canna ed infornate in forno preriscaldato a 170°C per 60 minuti circa.
Trascorso il tempo di cottura indicato togliete la vostra torta di mele e noci dal forno e dopo averla fatta raffreddare bene servitela pure in tavola.
In alternativa sarà ottima una torta noci e cioccolato per accontentare anche i più golosi.
Conservazione
La torta di mele e noci si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.