Torta noci e cioccolato

Una torta noci e cioccolato sarà perfetta per tutta la famiglia, anche da farcire. Ecco la ricetta e le varianti Bimby e senza burro

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta noci e cioccolato

La torta di noci è un dolce molto profumato e particolare, sebbene sia semplicissima da realizzare. La torta noci e cioccolato, in più, sarà resa irresistibile della presenza del cioccolato fondente, che si sposa alla perfezione con il sapore intenso delle noci. Si tratta di una ricetta molto semplice che darà vita ad un dolce perfetto da consumare nel periodo autunnale ed invernale, magari accompagnando con una tazza di cioccolata o con un tè caldo.

Potrete, poi, utilizzare questa stessa torta come base per la preparazione di tanti altri dolci, magari farcendo con una crema al mascarpone o con della semplice crema al latte. Anche solo spolverizzata con dello zucchero a velo, però, sarà un dolce davvero delizioso. Vediamo, quindi, come preparare la torta noci e cioccolato ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 180 g di burro
  • 120 g di cioccolato fondente
  • 200 g di noci
  • 150 g di fecola di patate
  • 180 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per realizzare la torta noci e cioccolato dovete innanzitutto dedicarvi alle noci, che dovranno essere tritate all’interno di un mixer insieme a circa 60 g di zucchero.

Nel frattempo dedicatevi al burro, che dovrà essere lavorato all’interno di una planetaria con le fruste elettriche insieme il burro. Per poter ottenere un composto ben chiaro e spumoso è importante che il burro sia ben lavorabile per cui tenetelo fuori dal frigorifero per almeno un’ora prima di iniziare la preparazione. Qualora aveste dimenticato il burro in frigorifero e questo sia troppo freddo potrete scaldarlo per qualche secondo in microonde in maniera tale che torni della giusta consistenza. Dovrete, però, fare attenzione che il burro non si sciolga.

Al composto di burro e zucchero aggiungete uno alla volta le uova. È importante che le uova vengano aggiunte una alla volta per dare il tempo al composto di assorbirle perfettamente senza smontarsi. Aggiungete quindi la fecola di patate, che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi insieme a vaniglina e lievito, e il mix di noci e zucchero.

Amalgamate per bene il tutto continuando a lavorare fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo. Aggiungete quindi il cioccolato fondente che avrete precedentemente tritato grossolanamente al coltello e fatto sciogliere a bagnomaria o per qualche secondo a microonde.

Una volta incorporato anche questo ingrediente all’interno del composto non dovrete far altro che trasferire il tutto all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata oppure coperta con della carta da forno. La torta noci e cioccolato andrà quindi messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti.

Fate sempre la prova stuzzicadenti per essere certi che la torta sia ben cotta anche all’interno. Dovrete inserire uno stuzzicadenti al centro della torta ed estrarlo: soltanto quando sarà ben asciutto sarà segno che la torta è pronta per cui potrà essere sfornata, cosparsa con zucchero a velo e servita ai vostri ospiti.

Torta cioccolato e noci bimby

Potete realizzare questa stessa ricetta utilizzando il bimby. Dovrete innanzitutto aggiungere all’interno del boccale le noci e lo zucchero e tritare a velocità 7 per 30 secondi. Mettete momentaneamente da parte il composto ed iniziate lavorare il burro e lo zucchero a velocità 3 per 30 secondi.

Aggiungete quindi una alla volta volta le uova e continuate a lavorare sempre alla stessa velocità fino a quando tutte le uova saranno state inserite ed aggiungete quindi la fecola setacciata, il mix di noci e zucchero, vanillina e lievito e continuate a lavorare a velocità 4 per altri 50 secondi. Per ultimo aggiungete il cioccolato, che avrete precedentemente fuso a bagnomaria oppure a microonde.

Una volta incorporati anche questo ingrediente potete procedere alla cottura come precedentemente indicato.

Torta di noci senza burro

Se lo desiderate, per rendere la preparazione più leggera, potete decidere di sostituire il burro con dell’olio di semi. In questo caso dovrete lavorare inizialmente uova e zucchero insieme fino a formare un composto areato e spumoso a cui aggiungerete l’olio di semi a filo, per non smontare il composto.

Successivamente potete passare agli ingredienti secchi ed al cioccolato fuso. In questo modo otterrete una torta cioccolato e noci morbida e gustosa esattamente come con ricetta con il burro.

Torta-noci

Conservazione

La torta noci e cioccolato si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Per rendere ancora più golosa la vostra torta aggiungete delle gocce di cioccolato oppure potete aggiungere dei tocchetti di mela all'impasto. Questi andranno aggiunti soltanto alla fine della lavorazione prima di trasferire il tutto all'interno della tortiera. Il risultato finale sarà davvero strepitoso, goloso ma soprattutto profumato e dal sapore irresistibile.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...