I biscottini dell’Artusi sono perfetti per la colazione di tutta la famiglia, dei grandi ma anche dei più piccoli.
Una variante dei classici biscotti da inzuppo realizzati senza uova e seguendo un’antica ricetta. Il risultato finale è davvero strabilizante e saprà conquistare proprio tutti.
Vediamo, quindi, come preparare questo deliziosi biscotti ed alcuni consigli utili.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 250 g di burro
- 50 g di zucchero a velo
- 5 g di ammoniaca per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1 g di vanillina
- 100 ml di latte intero
Preparazione
Per preparare i biscottini dell’Artusi per prima cosa dovete fare una fontana con la farina 00 e aprire nel mezzo un incavo in cui inserire tutti gli ingredienti elencati tranne il latte.
Cominciate ad impastare con le mani e nel frattempo versate poco per volta il latte per ammorbidire e amalgamare il tutto fino a ottenere una pasta abbastanza consistente ma stendibile, e spolverizzatela con un poco di farina.
Con il mattarello stendete su un foglio di carta da forno una sfoglia dello spessore di circa mezzo centimetro e bucherellate tutta la pasta con i rebbi di una forchetta.
Tagliate con uno stampino di forma quadrata o rettangolare o semplicemente a rettangolini o bastoncini con il coltello. In questo caso a quadrati piuttosto grossi e larghi circa 5 cm x 5 cm.
Poneteli in una teglia ricoperta di cartaforno ben distanziati tra loro e cuoceteli circa 12/15 minuti in forno statico caldo a 180°C, a seconda della grandezza con cui li avete intagliati, controllate quando sono dorati è normale che sembrino ancora morbidi ma poi prenderanno la loro consistenza.
Togliete la teglia dal forno e una volta raffreddati conservateli in una biscottiera o in una scatola di latta pronti per ogni occasione!
In alternativa potete preparare dei classici biscotti al burro.
Conservazione
I biscottini dell’Artusi si conservano per al massimo una settimana in una scatola per biscotti.