Il salame di cioccolato è una preparazione molto diffusa in ogni parte d’Italia. Si tratta, infatti, di un dolce utilizzato spesso per recuperare eventuali residui di cioccolato oppure per creare un dolce semplice, senza cottura e facile da preparare per stupire tutti. Il salame di cioccolato agli amaretti sarà una variante ancora più sfiziosa e particolare in cui i classici biscotti secchi vengono sostituiti dagli amaretti, che doneranno una nota di sapore ancora più spiccata a questo dolce così tradizionale ed amato.
La preparazione resta sempre molto semplice ma il risultato finale sarà molto perfetto e particolare. Vediamo, quindi, come preparare il salame di cioccolato gli amaretti ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.
Ingredienti
- 220 g di cioccolato fondente
- 180 g di amaretti
- 140 g di burro
- 140 g di zucchero
- 2 uova
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Per iniziare la preparazione del salame di cioccolato agli amaretti dovete per prima cosa dedicarvi propria gli amaretti. Questi dovranno essere, infatti, ridotti in pezzi più piccoli, senza però ridurli in farina.
Per fare questo potete aggiungere gli amaretti all’interno del mixer e far andare per pochi secondi, facendo attenzione a non tritare eccessivamente gli amaretti; oppure potete aggiungere gli amaretti all’interno di un sacchetto per alimenti e schiacciarli utilizzando un mattarello.
In questo caso dovrete fare particolare attenzione a non sbriciolare troppo finemente gli amaretti, altrimenti perdereste poi quell’effetto finale particolare tipico del salame di cioccolato.
Fatto questo dedicatevi al cioccolato fondente, che dovrà essere tritato grossolanamente al coltello e poi sciolto a bagnomaria oppure passandolo per qualche secondo a microonde. Quando il cioccolato sarà ben fuso lasciatelo da parte ad intiepidirsi.
All’interno di una ciotola lavorate insieme il burro e lo zucchero. Per quest’operazione vi serviranno delle fruste elettriche ma soprattutto dovete fare attenzione alla consistenza del burro.
Affinché, infatti, possa formare una crema insieme allo zucchero è importante che il burro sia a temperatura ambiente. Dovrete, quindi, lasciarlo a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di iniziare la preparazione oppure potete passarlo per pochi secondi a microonde così da renderlo ben lavorabile.
Una volta lavorato con lo zucchero e ridotto in crema aggiungete anche le uova e continuate a lavorare con le fruste elettriche. Incorporate anche questi ingredienti e potrete aggiungere il cioccolato fondente che ormai si sarà perfettamente intiepidito.
Amalgamate per bene anche questi ingredienti ed a questo punto potete aggiungere gli amaretti.
Utilizzando una spatola amalgamate tutti gli ingredienti in modo delicato con dei movimenti dell’alto verso il basso.
A questo punto il composto è pronto per cui non vi resta che prendere un foglio di carta da forno e disporre al centro il composto, cercando di dare già una forma allungata. Ripiegate i due lembi della carta da forno e compattate così da dare al composto la classica forma del salame di cioccolato.
Richiudetele ai lati a formare una caramella e mettete il tutto a riposare in frigorifero per almeno 12 ore. Il riposo di una notte intera, infatti, sarà l’ideale affinché il salame di cioccolato acquisisca quella consistenza tipica che fa di questo dolce una preparazione sempre amatissima.
Passato il tempo di riposo riprendete il salame di cioccolato agli amaretti, privatelo della carta forno e spolverizzate con lo zucchero a velo, compattandolo utilizzando il palmo della mano. A questo punto il salame di cioccolato è pronto per essere servito ai vostri ospiti in fette.
Conservazione
Il salame di cioccolato gli amaretti si conserva per al massimo 2 giorni in frigorifero. Se volete conservarlo più a lungo potete riporlo in freezer dove potete conservato fino a 30 giorni. In questo secondo caso, però, dovrete lasciarlo a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di ridurlo in fette e servirlo ai vostri ospiti così che torni alla giusta consistenza e temperatura.