Il risotto con crema di porri e pancetta al profumo di agrumi è un primo piatto elegante e raffinato, ideale da servire durante una ricorrenza speciale come ad esempio le feste natalizie.
Si tratta di una portata cremosa e dal sapore coinvolgente; inoltre è anche profumata, grazie alla presenza delle scorzette di agrumi di Sicilia (arancia e limone). Questo risotto è ottimo se accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco oppure da un prosecco.
Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 170 g di riso
- 100 g di pancetta
- 1/4 di cipolla
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 ml di vino bianco
- 2 porri
- 30 g di burro
- 3 cucchiai di panna da cucina
- scorza di 1 arancia
- scorza di 1 limone
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di brodo vegetale
Preparazione
Per realizzare il risotto con crema di porri e pancetta al profumo di agrumi innanzitutto dovrete realizzare la crema di porri. Iniziate pulendo i porri, eliminando le radici e le parti esterne più dure. Divideteli in 4 parti (nel senso della lunghezza) e lavateli con cura con dell’acqua fredda. Infine tamponateli con uno strofinaccio pulito e tagliateli a pezzetti.
In un pentolino di medie dimensioni mettete il burro e fatelo sciogliere a fiamma molto bassa; unite i porri e fateli rosolare senza farli bruciare. Insaporiteli con un pizzico di sale ed uno di pepe e sfumate con 1 cucchiaio di vino bianco. Lasciate stufare i porri a fiamma molto bassa coprendoli con un coperchio per circa 15-20 minuti, solo se necessario aggiungete un po’ d’acqua calda.
Quando i porri sono cotti, trasferiteli nel bicchiere del minipimer; unite i cucchiai di panna da cucina e frullate il tutto fino ad ottenere una densa crema. Regolate di sale e tenete la crema di porri da parte, per poter procedere con la preparazione del risotto.
Tritate finemente 1/4 di cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva, quindi accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere la cipolla. Quando quest’ultima diventa dorata, unite il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto. Successivamente aggiungete la pancetta dolce a cubetti e mescolate con cura. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Quando il vino sarà stato assorbito del tutto, bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente e fate cuocere il risotto mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata, togliete la pentola da fuoco e aggiungete la crema di porri a cucchiaiate (ne basteranno 2-3) e mescolate energicamente per amalgamare bene il tutto. Servite infine il risotto ben caldo, decorando i piatti con la scorza di limone e di arancia grattugiata finemente.
In alternativa potete preparare un risotto all’arancia o un risotto allo champagne.
Conservazione
Il risotto con crema di porri e pancetta al profumo di agrumi va consumato ben caldo dopo la preparazione. Pertanto non sarà possibile conservarlo.