Ci sono ricette che ci scaldano il cuore, che vengono tramandate in famiglia di madre in figlia e che costituiscono un vero gioiello da custodire e tramandare nel tempo. Gli zuccherini montanari sono sicuramente tra queste ricette. Tipici dell’Appennino tosco-emiliano sono dei biscotti con una classica forma a ciambella in cui l’impasto viene aromatizzato all’anice. A rendere il tutto ancora più goloso una deliziosa glassa di zucchero, che caratterizza questi dolci e gli dà anche il loro nome.
Una vera e propria bontà fatta in casa, genuina e davvero molto particolare nella sua semplicità. Uno di quei dolci a cui è impossibile dire di no. Scopriamo, quindi, come prepararli.
Ingredienti
- 4 uova
- 700 g di farina 00
- 140 g di zucchero
- 100 ml di olio di semi
- 50 ml di liquore all’anice
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 600 g di zucchero
- 80 ml di acqua
Preparazione
La prima cosa fa fare sarà mettere le uova e lo zucchero in planetaria o all’interno di una ciotola e lavorarli per qualche minuto. Aggiungete a questo punto, a filo, l’olio di semi, così da dare il tempo al composto di incorporarlo alla perfezione.
Fatto questo dovrete aggiungere il liquore all’anice continuando a lavorare per qualche altro minuto fino a quando avrete ottenuto un composto ben spumoso ed areato.
E’ il momento degli ingredienti secchi, ovvero della farina 00 e del lievito vanigliato, che andranno setacciati e poi aggiunti poco per volta al composto. Lavorate a questo punto con una spatola e poi con le mani fino a formare un impasto ben compatto ed omogeneo, che dovrete stendere sul piano di lavoro fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm. Dovrete ricavare delle strisce lunghe circa 8 cm e larghe 2.
Ogni striscia andrà arrotolata con le dita e poi chiusa a formare una ciambellina. Le due estremità andranno ben sovrapposte così da attaccare i due lembi e rendere la ciambellina ben salda. Continuate in questo modo fino a quando avrete dato vita a tutti i vostri biscotti, che una volta pronti andranno adagiati su una teglia coperta con della carta da forno.
Mettete quindi in forno a 100°C per circa 25 minuti. Quando inizieranno a dorarsi spegnete il forno e sfornateli.
Glassa
E’ il momento di preparare la glassa. All’interno di un pentolino aggiungete tutti gli ingredienti e portate a bollore. Quando lo sciroppo avrà raggiunto una temperatura di 105°C aggiungete i biscotti e mescolate molto delicatamente così da fare in modo che tutta la superficie delle ciambelle venga completamente ricoperta dalla glassa dando vita ad uno strato ben uniforme.
I vostri zuccherini montanari andranno quindi disposti su un vassoio e lasciati a freddare completamente prima di poterli servire ai vostri ospiti.
Conservazione
Gli zuccherini montanari si conservano per circa una settimana all’interno di un contenitore ermetico.