Biscotti morbidi all’acqua con gocce di cioccolato

I biscotti morbidi all'acqua con gocce di cioccolato sono dei dolcetti ideali per chi non vuole rinunciare al dolce ma senza per questo eccedere con grassi e calorie. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscotti morbidi all’acqua con gocce di cioccolato

Questi biscotti morbidi all’acqua con gocce di cioccolato sono ottimi per una merenda golosa o per la colazione quando non si ha molto tempo a disposizione.

L’assenza del burro e la presenza dell’acqua in sostituzione al latte li rende leggeri e facili da digerire, oltre a conferire una morbidezza unica a quest’impasto.

Utilizzate le gocce di cioccolato fondente per contrastare la dolcezza dell’impasto, potete anche aggiungere frutta secca per renderli ancora più golosi.

Vediamo, quindi, come preparare questi deliziosi biscotti.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 130 g di zucchero
  • 3 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 20 ml di olio di semi
  • q.b di acqua
  • 50 g di gocce di cioccolato

Preparazione

Per preparare questi buonissimi biscotti morbidi all’acqua con gocce di cioccolato iniziate prendendo una ciotola, pesate tutti gli ingredienti e versate dentro la ciotola la farina, lo zucchero e il lievito.

Fate un buco al centro e rompeteci dentro le due uova. Con l’aiuto di una forchetta iniziate a mescolare il tutto. Appena il composto inizia a compattarsi aggiungete l’olio di semi e continuate a mescolare. Aggiungete l’acqua a filo fino a quando l’impasto si sarà compattato (aggiungetene poco alla volta per evitare che l’impasto rimanga troppo appiccicoso).

Quando l’impasto è ancora un po’ appiccicoso aggiungete le gocce di cioccolato e continuate ad impastare il tutto fino a quando esse si saranno ben inglobate dentre l’impasto. Continuate ad impastare fino a quando l’impasto non risulterà più appiccicoso, se serve aggiungete un po’ di farina (poco per volta).

Quando l’impasto è pronto copritelo con della pellicola trasparente e lasciatelo una mezz’oretta in frigorifero. Trascorso il tempo necessario tirate fuori dal frigo l’impasto e stendetelo ad uno spessore di circa 2/3 mm, tagliatelo della forma che preferite e mettete le forme ottenute sopra una teglia da forno rivestita di carta forno.

Infornate i biscotti per 12 minuti a 170 gradi. Una volta pronti sfornateli e serviteli una volta freddati.

In alternativa potete preparare dei biscotti al cioccolato o una ciambellone all’acqua all’arancia.

1475069144_fe937cd680d3df4a0cd403cf1dab2a4b2a827ed3-160918998

Conservazione

I biscotti morbidi all’acqua con gocce di cioccolato si conservano per al massimo 3-4 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Chiara

Potete sostituire le gocce di cioccolato con frutta secca, gocce di cioccolato bianco o potete creare gli abbinamenti che preferite. Non preoccupatevi se passato il tempo di cottura indicato i biscotti saranno ancora piuttosto chiari e non dorati, devono venire così.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...