La pizza alta quattro gusti è una variante della classica pizza margherita in teglia e soffice. Piuttosto facile da realizzare, è ottima da servire durante una cena in famiglia, accompagnata da patatine fritte e una bella birra ghiacciata.
Questa pizza è arricchita da mozzarella di bufala campana D.O.P., prosciutto cotto, funghi champignon sott’olio e olive verdi denocciolate: 4 ingredienti per un risultato eccellente, stupirete anche i palati più esigenti!
Se lo preferite, potete utilizzare la classica mozzarella fiordilatte anzichè quella di bufala oppure utilizzarle entrambe.
Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti per la base
- 350 g di farina 0
- 150 g di farina 00
- 25 g di lievito di birra
- 315 ml di acqua
- 60 ml di olio extravergine d’oliva
- 35 g di zucchero
- 20 g di sale
Ingredienti per condire
- 400 ml di passata di pomodoro
- 200 g di prosciutto cotto
- 150 g di funghi champignon sott’olio
- 300 g di mozzarella di bufala
- q.b di olive verdi
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di origano
Preparazione
Per realizzare la pizza alta quattro gusti sarà necessario innanzitutto preparare l’impasto. Prendete una ciotola piuttosto grande e all’interno mettetevi le 2 tipologie di farina. Miscelatele utilizzando un cucchiaio e al centro fate un buco, dove andrete a posizionare il lievito di birra fresco sbriciolato.
Sciogliete il lievito con un po’ di acqua tiepida e successivamente aggiungete lo zucchero, l’olio e infine il sale. Versate gradatamente tutta l’acqua e amalgamate bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto solido e piuttosto appiccicoso. Trasferitelo, quindi, sul piano del tavolo infarinato e impastate fino ad ottenere un panetto soffice ed elastico (ci vorranno circa 10 minuti).
Rimettete infine l’impasto nella ciotola infarinata, copritelo con della pellicola trasparente per alimenti e fate lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora e mezza fino a quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume iniziale.
Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo (senza utilizzare il mattarello) in una sfoglia rettangolare larga circa 35 cm e alta circa 1,5 cm. Posizionate la base della pizza su una teglia rettangolare ben oleata e fate nuovamente lievitare per circa 30 minuti nel forno preriscaldato e spento.
Nel frattempo preparate i condimenti per la pizza: condite la passata di pomodoro con un filo d’olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale e uno di zucchero; tagliate a cubetti la mozzarella di bufala e sgocciolate per bene i funghi champignon. Trascorso il tempo della seconda lievitazione, condite la pizza con la passata di pomodoro e infornate in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 35 minuti.
Circa 5 minuti prima del termine della cottura, sfornate la pizza e conditela con uno strato generoso di prosciutto cotto, con la mozzarella di bufala a cubetti, i funghi champignon e infine con una manciata di olive verdi denocciolate. Infornate nuovamente, fino a quando la mozzarella diventa filante.
Infine sfornate la pizza e aggiungete un filo d’olio extra vergine di oliva e una polverizzata di origano. Potete consumare subito la pizza oppure aspettare che si intiepidisca.
Conservazione
La pizza alta quattro gusti si potrà conservare per al massimo 1 giorno dalla preparazione.