Il pan brioche è un tipo di pane molto soffice ideale per essere farcito con confetture, marmellate o crema alla nocciola ed essere gustato per colazione, insieme a un buon caffè.
Questo pan brioche è senza impasto, quindi non dovrete perdere tempo a impastare a mano o con la planetaria, ma bastano un cucchiaio o una frusta a mano per prepararlo!
E’ davvero molto facile e veloce da preparare e, soprattutto, piace proprio a tutti! Vediamo, quindi, come prepararlo.
Ingredienti
- 300 g di farina manitoba
- 150 g di farina tipo 2
- 220 g di latte
- 55 g di zucchero di canna integrale
- 40 g di olio di semi
- 1 uovo
- 1 bustina di lievito di birra
Come preparare il pan brioche senza burro
Preparare il pan brioche senza burro è davvero semplice e veloce.
Per prima cosa mettete il latte nel microonde o sul fuoco e fatelo intiepidire. Deve essere solo tiepido, non caldo.
In una ciotola unite le due farine (potete anche usare solo farina manitoba, oppure potete usare farna integrale o di kamut o di farro al posto di quella tipo 2), poi aggiungete la bustina di lievito di birra secco (altrimenti 20 gr di lievito di birra fresco in panetto) e lo zucchero di canna (oppure semolato). Mescolate con un cucchiaio gli ingredienti secchi, poi aggiungete l’olio di semi, l’uovo e il latte (qualsiasi tipo).
Mescolate il tutto con un cucchiaio, oppure con una frusta a mano o elettrica con il gancio per impasti. Una volta che gli ingredienti sono amalgamati, mettete l’impasto a lievitare per circa 2 ore in un luogo privo di correnti. Dopo due ore sarà più che raddoppiato.
Dividete l’impasto in tre parti, appiattite ciascuna parte e poi datele la forma di una pallina. Mettete le tre palline in uno stampo da plumcake e fate lievitare in forno a 30° per circa un’ora.
Spennellate il pan brioche con del latte, poi se volete decorate con della granella di zucchero.
Cuocete a 180°C, nel ripiano centrale del forno, per circa 25 minuti.
Conservazione
Il pan brioche senza burro si conserva per 3-4 giorni sotto una campana di vetro.