Il cavolfiore è un ortaggio che si presta perfettamente per la realizzazione di primi piatti ma non tutti riescono ad utilizzarlo al meglio e spesso si tende a realizzare sempre le solite ricette.
Le penne rigate con cavolfiore, salmone affumicato e panna sono un primo piatto originale e dal sapore stuzzicante; una ricetta che sfrutta al meglio la dolcezza del cavolfiore, il quale si sposa perfettamente con il salmone affumicato norvegese. La panna conferisce una maggiore cremosità al piatto e lo rende ancora più appetitoso. Vediamo dunque come prepararlo.
Ingredienti
- 170 g di penne
- 200 g di cavolfiori
- 80 g di salmone affumicato
- 1/4 di cipolla
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di panna da cucina
- q.b di sale
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Per realizzare le penne rigate con cavolfiore, salmone affumicato e panna innanzitutto dovrete pulire con cura il cavolfiore, sciacquandolo con abbondante acqua fresca e successivamente dividerlo in cimette.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e non appena raggiunge il bollore aggiungete il cavolfiore e fatelo lessare per almeno 10-15 minuti.
Quando il cavolfiore sarà al dente, scolatelo e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo preparate il soffritto di cipolla: tritate finemente quest’ultima e mettetela in una pentola con i cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere dolcemente la cipolla. Quando quest’ultima sarà dorata, unite il salmone affumicato tritato grossolanamente al coltello e fatelo rosolare a fiamma vivace per 1-2 minuti appena, quindi aggiungete il cavolfiore schiacciato con una forchetta.
Mescolate il tutto a fiamma vivace e aggiungete 1-2 cucchiai di acqua calda, per ottenere una consistenza cremosa. Abbassate quindi la fiamma e lasciate insaporire il condimento ancora per qualche minuto. A cottura quasi ultimata aggiungete i cucchiai di panna da cucina e regolate di sale. Tenete infine il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete le penne rigate in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con il condimento preparato precedentemente. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.
Conservazione
Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, pertanto non è possibile conservarla successivamente.