Mezze penne con radicchio, salmone affumicato e panna

Le mezze penne con radicchio, salmone affumicato e panna sono un primo piatto delizioso e ricco di sfumature di sapore. Ecco la ricetta

Mezze penne con radicchio, salmone affumicato e panna
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le mezze penne con radicchio, salmone affumicato e panna sono un primo piatto cremoso e saporito, ideale da consumare durante un pranzo in famiglia, sorseggiando un buon bicchiere di vino bianco.

Si tratta di una ricetta di facile preparazione, che ha un sapore coinvolgente e stuzzicante. Se lo preferite potete sostituire il formato di pasta, ad esempio potete optare per dei fusilli oppure per delle penne rigate, che raccolgono meglio i sughi.

Vediamo insieme come preparare questo primo piatto.

Ingredienti

  • 160 g di mezze penne
  • 6 foglie di radicchio
  • 80 g di salmone affumicato
  • 200 ml di panna da cucina
  • 1/4 di cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 25 ml di vino bianco
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le mezze penne con radicchio, salmone affumicato e panna è piuttosto semplice: per prima cosa lavate accuratamente le foglie di radicchio e tagliatele a listarelle, quindi tenetele momentaneamente da parte.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola capiente insieme all’olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere la cipolla. Quando quest’ultima è dorata, unite il salmone affumicato tritato al coltello e fatelo rosolare per qualche istante.

Successivamente aggiungete anche il radicchio a listarelle e fate saltare il tutto per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Bagnate adesso il condimento con un po’ d’acqua calda (o brodo vegetale) e fate cuocere il tutto a fiamma medio-bassa per circa 5 minuti, dopo di che unite la panna da cucina e lasciate insaporire il condimento per altri 5 minuti appena.

A cottura ultimata regolate di sale e pepe, quindi tenete il condimento al caldo fino a quando la pasta non è cotta. Procedete infine con la cottura della pasta. Cuocete le mezze penne in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con il sugo preparato precedentemente. Servite quindi la pasta ben calda, decorando i piatti con foglie di basilico fresco oppure con un trito di prezzemolo.

In alternativa potete preparare della pasta al salmone o della pasta al pesto.

Mezze penne con radicchio, salmone affumicato e panna

Conservazione

Le mezze penne con radicchio, salmone affumicato e panna vanno consumate ben calde. Non sarà quindi possibile conservarle.

I consigli di Giovanna - La Tavola Allegra blog

Per un risultato ottimale, utilizzate sempre ingredienti freschi e di stagione. Scegliete una tipologia di salmone affumicato poco salato, altrimenti rischierete di compromettere la riuscita del piatto. Sarà possibile sostituire il formato di pasta con quello che vi piace di più.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!