La ciambella marmorizzata con nocciole e cioccolato è una torta dalle piccole dimensioni, soffice e golosa, ideale per la colazione e merenda di tutta la famiglia.
Ottima anche per chi vive da solo o per essere trasportata fuori casa per uno spuntino sano e gustoso. Facile e veloce da preparare la ciambellina marmorizzata con nocciole e cioccolato piacerà proprio a tutti per la sua morbidezza e per quel gusto particolare che conferiscono le nocciole leggermente tostate.
Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questo dolce.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 150 g di burro
- 100 g di nocciole
- 250 ml di latte
- 3 uova
- 200 g di cioccolato al latte
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
Preparazione
Preparare la ciambella marmorizzata con nocciole e cioccolato è davvero facilissimo.
Per prima cosa accendete il forno a 180 gradi statico poi preparate gli stampi per ciambella in silicone dal diamentro di 13,5 centimetri. In alternativa ptoete usare uno stampo più grande di 24 cm.
Poi fate fondere a bagnomaria o nel microonde sia il burro sia il cioccolato in due ciotole diverse.
Dopodichè versate le nocciole in una padella antiaderente e fatele leggermente tostare a fiamma vivace facendole ripetutamente saltare poi lasciate raffreddare. Una volte fredde mettete le nocciole in un mixer e frullatele alla massima potenza finchè non saranno diventate polvere.
A questo punto mettete in una ciotola le uova con lo zucchero di canna poi iniziate a sbattere con delle fruste elettriche per almeno 5 minuti. Versate poi il burro fuso freddo e proseguite a sbattere per un altro minuto. Aggiungete poi 220 ml di latte e delicatamente con una velocità bassa proseguite a sbattere.
A questo punto aggiungete le polveri quindi mettete la farina bianca, le nocciole polverizzate, la vanillina ed il lievito poi sbattete sempre con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Versate metà composto in un’altra ciotola poi in questa versateci il cioccolato fuso e i 30 ml di latte rimasti e sbattete con le fruste elettriche fino a far inserire bene gli ingredienti nel composto bianco.
Adesso siete pronte per creare le ciambelline marmorizzate quindi a cucchiaiate versate negli stampi il composto bianco e quello al cioccolato alternandoli poi con un bastoncino di legno girate tra loro gli impasti così da dare proprio quell’effetto marmorizzato.
Mettete infine a cuocere per circa 20 minuti poi lasciate completamente raffreddare prima di togliere il dolce dallo stampo. Potete decorare con panna montata, nocciole e quadretti di cioccolato.
Conservazione
La ciambellina marmorizzata con nocciole e cioccolato si conserverà chiusa nel porta torte per circa 2 giorni.