Le lasagne con ragù di carne e cavolo riccio sono un invitante primo piatto, saporito e stuzzicante. Ricordano le classiche lasagne alla bolognese e sono preparate con degli strati di sfoglie di pasta fresca all’uovo, farcite con il ragù di carne macinata mista e con il cavolo riccio ripassato in padella. Le lasagne sono condite con della deliziosa besciamella che apporta la giusta cremosità e morbidezza al piatto proposto.
Le lasagne con ragù di carne e cavolo riccio sono un piatto ideale da servire per un pranzo in famiglia o per festeggiare un’occasione speciale. Vediamo, quindi, come si preparano.
Ingredienti
- 250 g di lasagne
- 500 g di cavolo riccio
- 50 g di parmigiano reggiano
- 250 g di carne di suino
- 250 g di carne di bovino
- 500 g di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- 1 carota
- 2 spicchi di aglio
- q.b di origano
- q.b di basilico
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
Ingredienti per la besciamella
- 500 ml di latte
- 50 g di burro
- 50 g di farina 00
- q.b di noce moscata
Preparazione
Per realizzare le lasagne con ragù di carne e cavolo riccio iniziate preparando il ragù di carne. Sbucciate una cipolla e una carota, quindi tagliatele a dadini. In un un’ampio tegame scaldate 2-3 cucchiai di olio d’oliva. Rosolate la cipolla e la carota con l’aggiunta di due spicchi d’aglio tritatati per circa 5 minuti. Trascorso questo lasso di tempo, aggiungete la carne macinata di suino, la carne macinata di bovino e fatele ben rosolare. Per ultimo versate la passata di pomodoro, poi aggiustate di origano, basilico, sale e pepe. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 40-45 minuti a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo preparate la besciamella. Come prima cosa sciogliete il burro in una pentola. Una volta sciolto, toglietelo dal fuoco e versate la farina a pioggia. Mescolate bene per evitare la formazione di grumi. Rimettete sul fuoco per rendere la farina leggermente dorata. Aggiungete il latte tiepido e aggiustate di sale, pepe e noce moscata. Mescolate bene il tutto e lasciate cuocere a fuoco dolce per addensare la salsa.
A questo punto iniziate a lavare sotto l’acqua corrente il cavolo riccio. Eliminate le foglie troppo dure, poi tagliate le altre foglie a julienne. In una padella fate rosolare le foglie di cavolo riccio con un filo d’olio per circa 5 minuti. Aggiustate di sale e pepe.
Dopodiché passate alla preparazione delle lasagne. Prendete una teglia da forno e create uno strato di besciamella e poi uno strato di sfoglie di lasagne. Distribuite il ragù di carne e il cavolo riccio. Coprite con la besciamella, quindi spolverizzate con il parmigiano reggiano grattugiato. Proseguite con lo stesso ripieno fino a creare 5 strati. Ultimate la composizione della lasagne con uno strato di ragù di carne, cavolo riccio e besciamella. Infine spolverate la superficie della lasagne con del parmigiano reggiano grattugiato. Infornate le lasagne in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti. Sfornate quindi le lasagne e lasciatele riposare per alcuni minuti.
Conservazione
Le lasagne con ragù di carne e cavolo riccio si possono conservare per al massimo un paio di giorni. Prima di essere nuovamente consumate, andranno preventivamente scaldate.