Una crema di castagne, magari fatta in casa con le castagne raccolte e seccate lo scorso autunno, una frolla con olio di semi di girasole e un dolce ripieno di ricotta e gocce di cioccolato extra fondente. Una merenda o una colazione sana per la nostra famiglia, veramente buona e golosa.
La crostata alla marmellata di castagne e ricotta con frolla all’olio è una torta deliziosa, senza uova e senza burro, che nella sua semplicità piacerà proprio a tutti, intolleranti ai latticini e alle uova e non. Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti per la pasta frolla
- 100 g di farina 00
- 100 g di farina di farro
- 20 g di farina di castagne
- 70 g di zucchero di canna muscovado
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- 1 pizzico di sale
- q.b di scorza di limone
- 50 g di olio di semi
- 50 g di acqua
Ingredienti per la farcitura
- 300 g di ricotta
- 200 g di marmellata di castagne
- 50 g di cioccolato fondente
Preparazione
Preparare la crostata alla marmellata di castagne e ricotta con frolla all’olio è veramente semplice, la parte più lunga sarà preparare la marmellata in casa qualora non voleste usare quella acquistata.
Altrimenti basterà preparare la pasta frolla, lasciarla riposare un’oretta in frigo e il più è fatto.
Nella ciotola della planetaria misurate le farine, lo zucchero, la scorza di limone, il sale e il lievito. Mescolate questi ingredienti quindi unite l’olio e l’acqua fredda. Lasciate lavorare la pasta frolla nella planetaria con il gancio a foglia e quando si sarà formata una palla compatta ma elastica e morbida avvolgetela nella pellicola alimentare e mettetela a riposare in frigorifero per un’ora.
Trascorso il tempo di riposo preriscaldate il forno a 180°C. Lavorate la ricotta fresca con la marmellata di castagne con una frusta finchè otterrete una crema omogenea e liscia. Unite anche il cioccolato tritato in pezzetti e mescolate.
Stendete la pasta frolla a circa mezzo centimetro di spessore e adagiatela su una teglia di 24 cm di diametro foderata di carta forno. Spalmate sulla superficie uno strato sottile di marmellata di castagne, quindi versate il ripieno di ricotta e livellate bene.
Decorate la superficie della crostata con listarelle di pasta frolla e lamelle di mandorle e infornate nel forno caldo a 180°C per circa 30-40 minuti. Lasciate raffreddare bene prima di servire.
Conservazione
La crostata alla marmellata di castagne e ricotta con frolla all’olio si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.