Penne rigate con pancetta, zucchine e cipolla rossa

La pasta con le zucchine è sempre molto amata, facile da preparare e dal gusto intenso. Queste penne rigate con pancetta, zucchine e cipolla rossa saranno ancora più profumate e gustose e quindi perfette da servire anche agli ospiti più esigenti. Vediamo insieme come procedere e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Penne rigate con pancetta, zucchine e cipolla rossa

La pasta con le zucchine è davvero amatissima da tutti, ma come tutti i piatti semplici e tradizionali può essere proposta in tantissime varianti diverse. Le penne rigate con pancetta, zucchine e cipolla rossa saranno una di queste.

Un primo piatto davvero appetitoso e al tempo stesso facile e veloce da realizzare, ideale quindi per chi ha poco tempo da spendere ai fornelli ma non vuole rinunciare ad un buon piatto di pasta.

Si tratta di una portata semplice e gustosa indicata per un pranzo in famiglia, ottima se abbinata ad un buon vino rosso oppure rosato. L’abbinamento zucchine e pancetta è particolarmente apprezzato e abbastanza conosciuto; in questa ricetta viene aggiunta anche la cipolla rossa, che conferisce un gusto deciso al piatto. Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 170 g di penne
  • 100 g di pancetta
  • 1 zucchina genovese
  • 1 cipolla rossa
  • 4 pomodorini datterini
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino rosso
  • q.b di sale
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Realizzare le penne rigate con pancetta, zucchine e cipolla rossa è abbastanza semplice e per nulla faticoso. Per prima cosa affettate finemente la cipolla rossa e trasferitela in un pentolino di medie dimensioni, insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Mettete il pentolino sul fuoco (a fiamma moderata) e fate soffriggere la cipolla.

Aggiungete al soffritto la pancetta a cubetti e fatela rosolare per qualche istante, quindi sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare. Successivamente unite anche la zucchina, precedentemente tagliata a rondelle sottili e fate saltare il tutto a fiamma vivace.

Dopo poco bagnate il condimento con un mestolino di brodo vegetale ben caldo (oppure acqua), coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 10-15 minuti o comunque fino a quando le zucchine risulteranno tenere. Quasi al termine della cottura, aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti e fate insaporire il condimento.

Quando quest’ultimo sarà pronto, tenetelo al caldo e procedete con la cottura della pasta. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e non appena raggiunge il bollore cuocete le penne rigate, mescolando di tanto in tanto. Quando la pasta risulterà al dente, scolatela e fatela saltare per qualche minuto con il condimento preparato precedentemente.

Servite la pasta ben calda, dopo aver decorato i piatti con un trito di prezzemolo fresco.

Penne rigate con pancetta, zucchine e cipolla rossa

Conservazione

La portata non può essere conservata, deve infatti essere consumata al momento della preparazione.

I consigli di Giovanna

Un primo piatto davvero gustoso, realizzato con ingredienti semplici ed economici ma che delizierà i vostri commensali! Scegliete sempre ingredienti freschi, meglio se da agricoltura biologica. Se lo preferite, potete sostituire il formato di pasta, anche con delle linguine o fettuccine. Per un tocco finale davvero appetitoso, potete aggiungere una spolverizzata di Grana Padano grattugiato fresco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...