La pasta con le zucchine è davvero amatissima da tutti, ma come tutti i piatti semplici e tradizionali può essere proposta in tantissime varianti diverse. Le penne rigate con pancetta, zucchine e cipolla rossa saranno una di queste.
Un primo piatto davvero appetitoso e al tempo stesso facile e veloce da realizzare, ideale quindi per chi ha poco tempo da spendere ai fornelli ma non vuole rinunciare ad un buon piatto di pasta.
Si tratta di una portata semplice e gustosa indicata per un pranzo in famiglia, ottima se abbinata ad un buon vino rosso oppure rosato. L’abbinamento zucchine e pancetta è particolarmente apprezzato e abbastanza conosciuto; in questa ricetta viene aggiunta anche la cipolla rossa, che conferisce un gusto deciso al piatto. Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 170 g di penne
- 100 g di pancetta
- 1 zucchina genovese
- 1 cipolla rossa
- 4 pomodorini datterini
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 ml di vino rosso
- q.b di sale
- q.b di brodo vegetale
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Realizzare le penne rigate con pancetta, zucchine e cipolla rossa è abbastanza semplice e per nulla faticoso. Per prima cosa affettate finemente la cipolla rossa e trasferitela in un pentolino di medie dimensioni, insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Mettete il pentolino sul fuoco (a fiamma moderata) e fate soffriggere la cipolla.
Aggiungete al soffritto la pancetta a cubetti e fatela rosolare per qualche istante, quindi sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare. Successivamente unite anche la zucchina, precedentemente tagliata a rondelle sottili e fate saltare il tutto a fiamma vivace.
Dopo poco bagnate il condimento con un mestolino di brodo vegetale ben caldo (oppure acqua), coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 10-15 minuti o comunque fino a quando le zucchine risulteranno tenere. Quasi al termine della cottura, aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti e fate insaporire il condimento.
Quando quest’ultimo sarà pronto, tenetelo al caldo e procedete con la cottura della pasta. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e non appena raggiunge il bollore cuocete le penne rigate, mescolando di tanto in tanto. Quando la pasta risulterà al dente, scolatela e fatela saltare per qualche minuto con il condimento preparato precedentemente.
Servite la pasta ben calda, dopo aver decorato i piatti con un trito di prezzemolo fresco.
Conservazione
La portata non può essere conservata, deve infatti essere consumata al momento della preparazione.