Farfalle con stracchino e salsiccia

Salsiccia e stracchino si fondono alla perfezione in questo piatto e diventano un condimento sfizioso e molto gustoso. Un piatto molto semplice e veloce da preparare ma dal sapore coinvolgente. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 1 persona
Costo:
Farfalle con stracchino e salsiccia

Le farfalle con stracchino e salsiccia sono un primo piatto cremoso e saporito, ideale da servire ad amici e parenti in un contesto informale accompagnando il piatto ad un bicchiere di vino rosso.

Questa ricetta che richiede pochissima abilità ai fornelli e pochi ingredienti, oltre ad essere economica risulta anche di veloce preparazione ed è quindi perfetta quando avete poco tempo a disposizione per il pranzo ma desiderate comunque un primo piatto gustoso e nutriente. Vediamo quindi insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 85 g di farfalle
  • 110 g di salsiccia
  • q.b. di stracchino
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di peperoncino
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

La preparazione delle farfalle con stracchino e salsiccia è molto semplice. Cominciate pulendo uno spicchio d’aglio, schiacciatelo leggermente tra le mani e mettetelo in padella con un filo di olio. Mettete sul fuoco e mentre inzia ad imbiondirsi aggiungete in padella la salsiccia che andrete a sbriciolare con le mani tenendo da parte il budello che la riveste.

Insaporite con un pizzico di peperoncino secco, aggiustate di sale e fate cuocere a fuoco medio fino a che la salsiccia sarà ben cotta. A questo punto eliminate lo spicchio di aglio e lasciate al caldo.

Farfalle con stracchino e salsiccia

Procedete ora alla cottura della pasta che dovrete tuffare in padella con acqua salata non appena questa comincia a bollire. Fate cuocere le farfalle mescolando di tanto in tanto e prelevate un bicchiere di acqua di cottura durante la preparazione della pasta. Scolate le farfalle al dente e unitele alla salsiccia preparata in precedenza.

Riportate sul fuoco e aggiungete lo stracchino. Versate poco alla volta l’acqua di cottura e mescolate con un cucchiaio in modo che il formaggio si sciolga in modo uniforme e mantechi la pasta e il condimento. Quando avrete ottenuto una pasta cremosa e ben amalgamata impiattate e servite in tavola.

Farfalle con stracchino e salsiccia

Conservazione

Le farfalle con stracchino e salsiccia vanno consumate ben calde per assaporarne la cremosità.

I consigli di Luana

Per questa ricetta potete utilizzare la salsiccia che più preferite, l'ideale sarebbe una ben condita per ottenere un piatto più gustoso; la zampina o la Norcia sono ideali. Se intolleranti al lattosio potete utilizzare un qualsiasi formaggio cremoso che non contenga questo ingrediente, l'importante è che si mantechi bene al resto degli ingredienti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...