La torta di ricotta è un dolce soffice, che si scioglie in bocca e che può essere declinato in moltissime varianti diverse.
Un dolce da colazione fresco, aromatico e sofficissimo. Ecco una ricetta facile che regalerà un tocco spumeggiante e piacevolmente gustoso alla colazione della mattina o a una merenda pomeridiana per i bambini. Il limone è protagonista assoluto di questa ricetta, aromatizzando l’impasto di base e avvolgendolo con una glassa veloce, che renderà il dolce ancora più morbido all’assaggio. La ricotta dona ai dolci morbidezza e con il suo gusto delicato non intacca il profumo e l’aroma del limone. Vediamo come preparare la torta di ricotta al limone con glassa al limone.
Ingredienti
- 2 limoni
- 300 g di ricotta
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 3 cucchiai di latte
- 100 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 1 bustina di lievito vanigliato
Ingredienti per la glassa
- 100 g di zucchero a velo
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 cucchiaio di acqua
Preparazione
Per preparare la torta di ricotta al limone con glassa al limone cominciate a mettere la ricotta in una ciotola. Unite i tre cucchiai di latte e con un cucchiaio di legno lavorate fino ad ottenre una crema. Lasciate da parte. Accendete il forno a 180°C.
Con le fruste elettriche, o in una planetaria, montate i tre tuorli con lo zucchero per almeno 15 minuti, in modo da avere un composto gonfio e spumoso. Una volta che il composto sarà aumentato di volume, unite la crema di ricotta e amalgamate bene.
Aromatizzate con la scorza grattuggiata di un limone, stando attente a non calcare troppo prendendo la parte bianca che risulta amarognola, tagliate a metà il limone e spremetene il succo. Mescolate delicatamente. Setacciate le farine e il lievito e incorporate al composto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare la preparazione.
Montate gli albumi a neve ben ferma e, sempre dal basso verso l’alto, aggiungeteli al composto. Versate il tutto in uno stampo per torte, precedentemente imburrato. Infornate e fate cuocere per circa 35/40 minuti. Una volta passato questo tempo fate raffreddare.
Nel frattempo prepararate la glassa. In una ciotolina mettete lo zucchero a velo, due cucchiai di succo di limone e un cucchiaio di acqua. Mescolate energicamente fino ad avere una glassa lucida. Versatela sopra la torta e portate in tavola.
Conservazione
La torta di ricotta al limone con glassa al limone va consumata entro un paio di giorni.