Pizza dolce di ricotta con miele e limone

Così cremosa che si scioglie in bocca questa pizza dolce di ricotta. Realizzata con miele e limone sarà davvero eccezionale e perfetta per tantissime occasioni, anche solo per concedersi un piccolo peccato di gola nelle giornate più calde. Scopriamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Pizza dolce di ricotta con miele e limone

La torta di ricotta è caratterizzata da una morbidezza e da una consistenza quasi cremosa che si scioglie in bocca. E’ questo il segreto del suo successo.

Se i dolci con la ricotta vi intrigano, allora non potete perdere questa pizza dolce di ricotta con miele e limone. Un dolce fresco, goloso, profumato e così soffice che si scioglie letteralmente in bocca. Vale decisamente la pena di provarlo.Sarà, inoltre, perfetto da servire nella stagione estiva quando si prediligono dei dolci che sanno di fresco.

Vediamo, quindi, insieme come si prepara e tanti consigli utili per un risultato.

Ingredienti

  • 600 g di ricotta
  • 110 g di zucchero
  • 2 limoni
  • 40 ml di latte
  • 5 uova
  • 120 g di fecola di patate
  • 30 g di miele
  • 1 bacca di vaniglia

Preparazione

Per preparare la pizza dolce di ricotta con miele e limone la prima cosa che dovete fare sarà separare i tuorli dagli albumi.

Questi ultimi andranno montati a neve ben ferma. I tuorli, invece, andranno lavorati per una decina di minuti con lo zucchero.

Dovrete infatti ottenere un composto ben areato e gonfio a cui dovrete aggiungere la ricotta, che nel frattempo avrete setacciato e strizzato con un panno ben pulito così da eliminare il liquido in eccesso.

Pizza dolce di ricotta con miele e limone

Aggiungete anche i semi di una bacca di vaniglia, il latte ed il succo di limone. E’ il momento di aggiungere la fecola di patate che nel frattempo avrete setacciato per evitare la formazione di grumi. Setacciate anche il lievito vanigliato.

Quando questi ingredienti saranno stati incorporati alla perfezione aggiungete gli albumi montati a neve con una spatola ed il miele. Fate movimenti delicati dall’alto verso il basso.

Una volta ottenuto un composto ben liscio ed omogeneo trasferitelo in una teglia precedentemente foderata con della carta forno e fate cuocere a 180°C per circa 40 minuti.

Terminata la cottura la pizza dolce andrà sfornata, messa da parte a freddare e quindi spolverizzata con dello zucchero a velo se lo gradite. Se lo aggiungete quando la pizza dolce è ancora calda questo si scioglierà in superficie.

Pizza dolce di ricotta con miele e limone

Conservazione

La pizza dolce di ricotta si conserva per al massimo 2 giorni in frigorifero.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere del lime al posto del limone oppure potete utilizzare della frutta fresca per accompagnare o decorare in superficie questo dolce. Otterrete sempre un dessert dal sapore fresco e goloso che piacerà proprio a tutti. Ottime per la guarnizione anche delle scaglie di cioccolato, che doneranno anche maggiore gusto al vostro dolce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...