Farro con tonno e pomodori

Il farro viene utilizzato sempre più spesso nella preparazione di tantissimi piatti. In questa versione con tonno e pomodori sarà davvero delizioso e perfetto da consumare a temperatura ambiente. Ecco la ricetta e tanti consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Farro con tonno e pomodori

Il farro con tonno e pomodori è un primo piatto o piatto unico veramente ottimo ma soprattutto veloce da preparare.

E’ un piatto che potete proporre per un picnic, per una giornata al mare o al lavoro ed è adatto soprattutto alla stagione estiva dato che va servito freddo. Con l’aggiunta della rucola sarà ancora più goloso e buono. Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 160 g di farro
  • 2 confezioni di tonno sott’olio
  • 15 pomodorini
  • 1 mazzetto di rucola
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare insieme il farro con tonno e pomodori prima di tutto lavate per bene sotto acqua corrente il farro e poi sgocciolatelo accuratamente. A questo punto, in una pentola con abbondante acqua salata cuocete il farro per il tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo lavate per bene e tagliate i pomodorini a spicchi piccoli in una ciotola. Fate la stessa cosa pure con la rucola quindi, lavatela e tritatela grossolanamente con un coltello e aggiungetela poi nella ciotola con i pomodori. Una volta cotto il farro, scolatelo e lasciatelo raffreddare per bene in una ciotola.

Farro con tonno e pomodori

Appena è freddo, versatelo nella ciotola insieme ai pomodori ed alla rucola. A questo punto, sgocciolate per bene le due scatolette di tonno per togliere l’olio in eccesso e poi aggiungetele nella ciotola con gli altri ingredienti. Mescoalte velocemente per amalgamare ed insaporire il tutto.

Infine, condite il tutto con sale e olio e se gradite l’origano e mescolate ancora un altro po’. Impiattate e servite.

Farro con tonno e pomodori

Conservazione

Il farro con tonno e pomodori si conserva per un paio di giorni in frigorifero ma andrà tenuto a temperatura ambiente per almeno un’ora prima di consumarlo.

I consigli di Mary

Potete preparare questo piatto con il riso, con l'orzo ma anche con la pasta. E' un piatto che va servito freddo ed è ottimo da portare a lavoro o al mare o per un picnic. Potete prepararlo con l'aggiunta di mais, verdure varie.. tutto dipende dai vostri gusti!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...