Farro con pomodorini, feta e ceci

Il farro con pomodorini, feta e ceci è un piatto molto ricco, ricco di principi nutritivi ma allo stesso tempo leggero e con poche calorie. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Farro con pomodorini, feta e ceci

Il farro con pomodorini, feta e ceci è un primo piatto ricco, gustoso e sano, semplice da preparare. Perfetta alternativa ad un classico piatto di pasta, il farro può essere gustato sia caldo appena preparato oppure può essere conservato in frigorifero e gustato freddo.

Il farro è un cereale ricco di fibre e dal sapore delicato che si sposa alla perfezione con la freschezza dei pomodorini ciliegino e il sapore dei ceci e della feta.

Vediamo insieme come realizzare questo piatto gustoso.

Ingredienti

  • 300 g di farro
  • 230 g di ceci
  • 250 g di pomodorini
  • 200 g di feta
  • q.b di origano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione del farro con pomodorini, feta e ceci riempite una pentola d’acqua e portatela ad ebollizione. Quando l’acqua starà bollendo, salatela e versatevi il farro precedentemente sciacquato in abbondanza. Per sciacquare il farro sarà necessario riporlo in un colino abbastanza capiente ed immergerlo in una ciotola piena d’acqua: agitate il farro con le mani e quando l’acqua sarà torbida svuotate la ciotola e riempitela nuovamente con l’acqua ripetendo il procedimento.

Cuocete il farro a fuoco medio per circa 30 minuti o secondo il tempo indicato sulla confezione e giratelo con un mestolo di tanto in tanto per evitare che si attacchi sul fondo della pentola.

Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti. Scolate i ceci dal loro liquido di conservazione, sciacquateli e uniteli ai pomodorini in una ciotola capiente. Tagliate la feta a dadini, unitela ai pomodorini e ai ceci e spolverizzate con dell’origano.

Quando il farro sarà pronto, scolatelo e aggiungetelo nella ciotola contenente il condimento. Mescolate per amalgamare tra loro tutti gli ingredienti e versate qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Servite il piatto ancora caldo o se preferite conservatelo in frigo e servitelo freddo.

In alternativa potete preparare un’insalata di farro o del bulgur con verdure.

Conservazione

Il farro con pomodorini, feta e ceci si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Giada

Il farro si conserva per un giorno in frigorifero dentro ad un contenitore a chiusura ermetica. Se volete rendere questo piatto ancora più gustoso e dal sapore mediterraneo, aggiungete una fogliolina di basilico al condimento di feta, ceci, pomodorini e origano prima di aggiungere il farro cotto e scolato. Porzionate poi il farro e decorate ciascun piatto con una fogliolina di basilico in superficie.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...