Il farro con pomodorini, feta e ceci è un primo piatto ricco, gustoso e sano, semplice da preparare. Perfetta alternativa ad un classico piatto di pasta, il farro può essere gustato sia caldo appena preparato oppure può essere conservato in frigorifero e gustato freddo.
Il farro è un cereale ricco di fibre e dal sapore delicato che si sposa alla perfezione con la freschezza dei pomodorini ciliegino e il sapore dei ceci e della feta.
Vediamo insieme come realizzare questo piatto gustoso.
Ingredienti
- 300 g di farro
- 230 g di ceci
- 250 g di pomodorini
- 200 g di feta
- q.b di origano
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
Preparazione
Per iniziare la preparazione del farro con pomodorini, feta e ceci riempite una pentola d’acqua e portatela ad ebollizione. Quando l’acqua starà bollendo, salatela e versatevi il farro precedentemente sciacquato in abbondanza. Per sciacquare il farro sarà necessario riporlo in un colino abbastanza capiente ed immergerlo in una ciotola piena d’acqua: agitate il farro con le mani e quando l’acqua sarà torbida svuotate la ciotola e riempitela nuovamente con l’acqua ripetendo il procedimento.
Cuocete il farro a fuoco medio per circa 30 minuti o secondo il tempo indicato sulla confezione e giratelo con un mestolo di tanto in tanto per evitare che si attacchi sul fondo della pentola.
Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti. Scolate i ceci dal loro liquido di conservazione, sciacquateli e uniteli ai pomodorini in una ciotola capiente. Tagliate la feta a dadini, unitela ai pomodorini e ai ceci e spolverizzate con dell’origano.
Quando il farro sarà pronto, scolatelo e aggiungetelo nella ciotola contenente il condimento. Mescolate per amalgamare tra loro tutti gli ingredienti e versate qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Servite il piatto ancora caldo o se preferite conservatelo in frigo e servitelo freddo.
In alternativa potete preparare un’insalata di farro o del bulgur con verdure.
Conservazione
Il farro con pomodorini, feta e ceci si conserva per al massimo un giorno.