Con delle focaccine soffici il successo è sempre assicurato. Queste focaccine soffici ai patè sono un’idea davvero gustosa e fantasiosa, ideale per stupire i propri ospiti! Uno stuzzicante antipasto da accompagnare con lo Spritz oppure con una bibita analcolica gassata.
Realizzare queste focaccine è davvero semplice e non richiedono grandi abilità ai fornelli. Possono essere farcite con varie tipologie di patè, ad esempio con il patè di pomodori secchi e con il patè di carciofi. Vediamo dunque come prepararli.
Ingredienti per la base
- 350 g di farina tipo 1
- 150 g di farina di semola di grano duro rimacinata
- 12 g di lievito di birra
- 300 ml di acqua
- 60 ml di olio extravergine d’oliva
- 30 g di zucchero
- 18 g di sale
Ingredienti per condire
- 300 g di wurstel
- q.b di patè di pomodori secchi
- q.b di patè di carciofini
- q.b di olive verdi
Preparazione
Per realizzare le focaccine soffici ai patè sarà necessario partire dall’impasto: miscelate le 2 tipologie di farina in un’ampia ciotola e aggiungetevi il lievito di birra fresco sciolto in poca acqua tiepida. Mescolate il tutto utilizzando una forchetta, quindi unite poco alla volta lo zucchero, l’olio extravergine d’oliva, il sale e gradatamente tutta l’acqua tiepida.
Amalgamate tutti gli ingredienti e non appena otterrete un composto solido e piuttosto appiccicoso, trasferitelo sul tavolo leggermente infarinato e impastate fino a quando si formerà un panetto soffice ed elastico (ci vorranno all’incirca 10 minuti). Rimettete quindi l’impasto nella ciotola infarinata e copritelo con della pellicola trasparente per alimenti. Ponete a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio di volume (circa 1-2 ore).
Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete l’impasto e suddividetelo in 15 palline della stessa misura; stendete ciascuna parte di impasto con le mani leggermente infarinate e posizionatele su una teglia rettangola ricoperta di carta da forno (oppure ben oleata). Con le punte delle dita praticate dei piccoli solchi sulle focaccine.
Preriscaldate il forno in modalità statica a 190°C e quando è ben caldo infornate le focaccine per circa 15-20 minuti, alle quali avrete aggiunto un filo d’olio in superficie. Quando sono ben cotte sia sopra che sotto, sfornatele e lasciatele intiepidire.
Nel frattempo tagliate a metà i piccoli wurstel di suino e incideteli in 4 parti. Scaldate un’ampia padella leggermente oleata e cuocete i wurstel fino a quando diventeranno dorati e avranno assunto una divertente forma di polpo.
Infine farcite le focaccine con i patè di pomodori secchi e di carciofi, completate con delle olivette farcite e con i mini-wurstel. Potete consumarli subito oppure conservarli per qualche ora prima di servirli ai vostri ospiti.
Conservazione
Queste focaccine possono essere conservate in freezer dopo la cottura; sarà quindi necessario scongelarle per un paio d’ore a temperatura ambiente prima di farcirle.