I paccheri con funghi e Asiago sono un primo piatto molto delicato ma gustoso, perfetto per i pranzi più impegnativi.
Gli ingredienti utilizzati per questa ricetta creano un mix di profumi e sapori davvero irresistibile e la crema di Asiago conferisce quel tocco cremoso in più, perfetto per esaltare il condimento.
La ricetta è molto facile da realizzare ed è per questo motivo adatta anche a chi non è molto abile ai fornelli.
Vediamo quindi come preparare questo piatto.
Ingredienti
- 320 g di paccheri
- 250 g di funghi champignon
- 80 g di pancetta
- 2 spicchi di aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- q.b di prezzemolo
- q.b di curcuma
- q.b di pepe
- 80 g di asiago
- q.b di latte intero
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei paccheri con funghi e Asiago occorre partire dalla pulizia dei funghi.
Rimuovete quindi eventuali impurità utilizzando un panno umido e poi tagliate la parte terrosa del gambo. Eliminate anche la pellicina dalla testa e riducete infine tutti i funghi a fettine.
Preparate il soffritto facendo scaldare un giro d’olio in una padella ed aggiungendo l’aglio mondato ed il prezzemolo tritato. Unite i funghi e la pancetta a dadini, quindi bagnate con il vino e fate cuocere per circa 10 minuti.
Mentre lessate la pasta, occupatevi della preparazione della crema di Asiago.
Mettete l’Asiago tagliato a piccoli pezzi in un pentolino ed aggiungete un po’ di latte; trasferite il pentolino sul fuoco e lasciate sciogliere completamente il formaggio, mescolando di tanto in tanto.
La crema non deve risultare nè troppo densa nè troppo liquida: modificate quindi la quantità di latte in base alla consistenza che assume la crema.
Non appena la pasta risulterà cotta, scolatela ed aggiungetela al condimento. Fatela saltare per qualche istante a fiamma vivace per amalgamare tutti gli ingredienti. Unite una spolverata di pepe nero e di curcuma ed infine la crema di Asiago. Spegnete la fiamma e mescolate energicamente, quindi servite il piatto ben caldo.
Conservazione
I paccheri con funghi e Asiago vanno consumati ben caldi dopo la cottura.