Mezze maniche con crema di ceci funghi e speck

Le mezze maniche con crema di ceci, funghi e speck sono un primo piatto facile e veloce da preparare ma che di certo farà impazzire tutti. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Mezze maniche con crema di ceci funghi e speck

Le mezze maniche con crema di ceci, funghi e speck sono un primo piatto di facile e veloce preparazione, ideali se avete voglia di un piatto di pasta che racchiuda nel suo interno ingredienti semplici ma allo stesso tempo gustosi e saporiti, per cui vi propongo una ricetta della tradizione italiana, e dal buon sapore di una volta.

Vediamo, quindi, insieme come preparare le mezze maniche con crema di ceci, funghi e speck ed alcuni consigli utili per una buona riuscita del vostro piatto.

Ingredienti

  • 400 g di mezze maniche
  • 150 g di funghi champignon
  • 50 g di speck
  • 1 porro
  • 100 g di ceci
  • 80 g di philadelphia light
  • q.b di latte intero
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di pepe
  • q.b di aglio

Preparazione

Per preparare le mezze maniche con crema di ceci, funghi e speck innanzitutto prendete un piccolo porro e dopo averlo pulito dallo scarto e lavato, tagliatelo a rondelle piuttosto sottili. Versatelo in una padella antiaderente insieme ad un filo di olio, un trito di prezzemolo e aglio e fatelo rosolare a fuoco medio.

Una volta rosolato, aggiungiamo i funghi che farete cuocere a fuoco basso per una quindicina di minuti, regolate di sale e pepe, e per ultimo versate lo speck che avrete in precedenza tagliato a listarelle piuttosto sottili e fate rosolare assieme agli altri ingredienti. Spegnete il fuoco e fate riposare il composto.

Nel frattempo prendete una pentola, riempitela di acqua, e una volta che bolle, gettate il sale e la pasta. Successivamente prendete il mixer, versate nello stesso i ceci, e una piccola quantità di latte e frullate molto bene. Versate il Philadelphia light e frullate di nuovo, fino a quando si crea una crema densa ma soffice ( se risulta troppo secca, aggiungere altro latte).

Scolate la pasta avendo l’accortezza di lasciarla piuttosto umida e versatela in una terrina. Andate ad aggiungere la crema a base di ceci e Philadelphia e mescolate bene. Per ultimo, versate la pasta nei piatti e guarnite con un pochino di porri, funghi e speck e servite subito.

In alternativa potete preparare delle tagliatelle ai funghi o della pasta al forno. In questo modo accontenterete proprio tutti.

Conservazione

Le mezze maniche con crema di ceci funghi e speck vanno consumate subito dopo la preparazione.

I consigli di Paola

Per preparare le mezze maniche con crema di ceci, funghi e speck io ho usato ceci in scatola per accorciare i tempi di preparazione, ma voi potete usare quelli secchi, dopo averli messi in ammollo nell'acqua. Per quanto riguarda i funghi, se li avete sarebbero meglio quelli freschi, ma il piatto è molto saporito anche con quelli secchi o congelati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...