I muffin al cocco sono dei dolcetti ideali da mangiare a colazione, merenda o da portare in giro al parco per condividerli con gli amici.
Questi muffin allo yogurt con cocco e mirtlli senza lattosio sono davvero molto delicati al palato, grazie al connubio tra lo yogurt, il cocco rapè e la freschezza dei mirtilli.
Inoltre, sono anche molto leggeri, non contengono burro e sono ideali anche per le persone intolleranti al lattosio. Sono davvero versatili, potete prepararli cambiando le farine, i tipi di zucchero e la farcitura. Vediamo insieme come procedere.
Ingredienti
- 80 g di farina 00
- 80 g di farina integrale
- 100 g di zucchero di canna integrale
- 50 g di cocco rapé
- 125 g di mirtilli
- 1 vasetto di yogurt senza lattosio
- 2 uova
- 5 cucchiai di latte senza lattosio
- 30 g di olio di semi
- 1 bustina di lievito vanigliato
Preparazione
Preparare questi muffin allo yogurt con cocco e mirtilli senza lattosio è davvero molto semplice e veloce. Se volete rendere il gusto dei mirtilli ancora più accentuato, potete usare uno yogurt al mirtillo.
Per prima cosa unite le uova allo zucchero e montate per circa un minuto con l’aiuto di una frusta elettrica per rendere il composto spumoso. A questo punto, aggiungete l’olio di semi e lo yogurt, poi continuate a montare il tutto.
Unite le farine, il cocco rapè ed il lievito dopo averli setacciati, poi uniteli agli altri ingredienti e continuate a mescolare. Il composto deve risultare abbastanza liquido, quindi aggiungete i cucchiai di latte e, se vi sembra troppo denso, aggiungetene dell’altro. Infarinate i mirtilli e versatene metà nell’impasto.
Ungete ed infarinate una teglia per muffin, oppure prendete una decina di pirottini per muffin. Versate l’impasto in ogni pirottino, fino a riempirlo per i tre quarti. Mettete i restanti mirtilli sulla superficie dei muffin. Cuocete a 180°C per circa 20-25 minuti, fino a quando sono ben dorati. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare.
Conservazione
I muffin allo yogurt con cocco e mirtilli senza lattosio si conservano per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.