Muffin senza burro con pezzi di cioccolato e cuore di nocciolata

I muffin senza burri con pezzi di cioccolato e cuore di nocciolata sono dei dolcetti strepitosi, perfetti per iniziare la giornata o per una merenda golosa. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Muffin senza burro con pezzi di cioccolato e cuore di nocciolata

Questi muffin sono ideali per iniziare la giornata con il piede, e soprattutto con l’umore, giusto.

I muffin senza burro con pezzi di cioccolato e cuore di nocciolata sono facilissimi da preparare. Pochi e semplici ingredienti, si unisce tutto in una ciotola e, con l’aiuto di una frusta elettrica, il gioco è fatto.

Vediamo, quindi, come preparare questi deliziosi dolcetti ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 120 g di zucchero di canna integrale
  • 220 ml di latte senza lattosio
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 1 uovo
  • 60 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 12 cucchiaini di crema di nocciole

Preparazione

Preparare questi muffin senza burro con pezzi di cioccolato e cuore di nocciolata è semplicissimo.

Per prima cosa, per assicurarvi che il cuore dei muffin rimanga morbido, mettete ogni cucchiaino di crema alla nocciola in uno stampino da ghiaccio (oppure distanziati sopra alla carta stagnola) e fateli rapprendere per circa 2 ore in freezer. Potete anche farlo il giorno prima.

E ora passate all’impasto. In una ciotola unite la farina, lo zucchero (di canna integrale o semolato) e il lievito. In un’altra ciotola unite il latte (in questo caso senza lattosio, potete usare tranquillamente quello vaccino o vegetale), l’olio di semi e l’uovo. Mescolate i liquidi con una frusta elettrica o a mano.

Unite le polveri agli ingredienti liquidi e mescolate velocemente con una frusta per non far formare grumi. A questo punto frullate il cioccolato fondente fino ad ottenere delle scaglie, aggiungetene i due terzi all’impasto e tenetene un terzo da parte per decorare la superficie dei muffin. In una teglia da muffin mettete i vostri pirottini di carta o alluminio, riempite ogni pirottino per metà, aggiungete al centro il vostro cuore di nocciolata appena tolto dal freezer, poi ricoprite con altro impasto. Mi raccomando, non riempite i pirottini fino all’orlo perchè altrimenti in cottura uscirà l’impasto.

Decorate la superficie di ogni muffin con i pezzetti di cioccolato che avete tenuto da parte. Infornate a 170°C per 20-25 minuti. I muffin sono pronti quando ben dorati.

In alternativa potete preparare dei muffin al cioccolato o dei muffin alla nutella.

Muffin-con-pezzi-di-cioccolato

Conservazione

I muffin senza burro con pezzi di cioccolato e cuore di nocciolata si conservano per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Gaia

Vi consiglio di assaggiare questi muffin tiepidi, sono una vera delizia! Se siete dei veri golosi potete abbinare un bel ciuffo di panna montata ad ognuno dei vostri muffin, per stupire ancora di più i vostri amici!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...