Le penne rigate con pomodori, zucchine e stracchino sono un primo piatto vegetariano semplice ma al tempo stesso cremoso e saporito, indicato per un pranzo in famiglia e ottimo da accompagnare con un calice di buon vino bianco.
Si tratta di una ricetta davvero semplice e veloce da realizzare, indicata quindi per chi ha poco tempo per stare ai fornelli. Inoltre questa ricetta è economica e piacerà non soltanto a chi ama le verdure. Vediamo insieme come realizzare questa portata.
Ingredienti
- 170 g di penne
- 1/2 zucchina genovese
- 2 pomodori
- 100 g di stracchino
- 1/4 di cipolla
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Per realizzare le penne rigate con pomodori, zucchine e stracchino innanzitutto dovrete realizzare il soffritto di cipolla: tritate finemente quest’ultima e mettetela in un pentolino insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa, quindi lasciate soffriggere dolcemente la cipolla.
Quando la cipolla sarà dorata, unite la zucchina tagliata a rondelle sottili e fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto. A questo punto aggiungete anche i pomodori maturi tagliati a pezzetti, mescolate con cura.
Lasciate cuocere il condimento a fiamma bassa per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando le zucchine sono tenere, regolate di sale e togliete il pentolino dal fuoco. Come ultimo passaggio aggiungete il formaggio Stracchino a cucchiaiate e lasciatelo ammorbidire. Tenete il condimento al caldo e infine procedete con la cottura della pasta.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata; quando raggiungerà il bollore, tuffatevi le penne rigate e mescolate con attenzione (in modo che la pasta non si attacchi sul fondo della pentola). Fate cuocere le penne rigate per circa 10 minuti e non appena risulteranno al dente scolatele e mantecatele con il condimento preparato precedentemente.
Servite la pasta ben calda, dopo aver decorato i piatti con un trito di prezzemolo fresco.
Conservazione
Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarla.