Il risotto alla milanese è uno dei primi piatti più amati e conosciuti del nostro paese. Tipico della Lombardia, come suggerisce il suo stesso nome, questo piatto riesce a conquistare sempre tutti con il suo sapore semplice ed autentico. Ecco quindi che preparare un buon risotto alla milanese Bimby sarà un’ottima idea per portare a tavola la tradizione ma ricorrendo alle più moderne attrezzature a nostra disposizione.
La preparazione, di conseguenza, è ancora più scarna e semplice ma il risultato finale è come sempre un grandissimo piatto. Scopriamo, quindi, come preparare un perfetto risotto allo zafferano Bimby passo dopo passo ed alcune varianti altrettanto interessanti.
Ingredienti
- 400 g di riso
- 40 g di burro
- 60 ml di vino bianco
- 1 cipolla
- 900 ml di vino bianco
- 1 bustina di zafferano
- q.b di parmigiano reggiano
Come preparare il risotto alla milanese Bimby
Per prima cosa, per portare a tavola un ottimo risotto alla milanese Bimby, dovrete prendere la cipolla e privarla delle sfoglie esterne. Riducete in pezzi e aggiungete all’interno del boccale. Tritate a velocità 7 per 8 secondi.
Con una spatola riunite sul fondo la cipolla ed aggiungete il burro. Fate soffriggere per 3 minuti a 100°C velocità 2.
E’ il momento di tostare il riso. Aggiungetelo all’interno del boccale e fate proseguire la lavorazione per altri 3 minuti sempre a 100°C Senso Antiorario Velocità 1.
Sfumate quindi con il vino bianco facendo lavorare per un altro minuto, senza il misurino così che evapori perfettamente. Adesso aggiungete il brodo vegetale caldo e fate cuocere per 15 minuti a 100°C Senso Antiorario Velocità 1. Solo quando il riso sarà quasi pronto potrete aggiungere lo zafferano precedentemente sciolto in un po’ di brodo caldo. Spegnete quindi il Bimby e servite con del prezzemolo fresco e del parmigiano reggiano grattugiato.
Risotto allo zafferano e salsiccia Bimby
Per arricchire ancora di più il gusto di questo piatto potete aggiungere della salsiccia.
Dovrete sgranarla e sbriciolarla all’interno del boccale insieme al burro. Fate cuocere per circa 3 minuti a 100°C e successivamente tostate il riso e proseguite poi come da ricetta. Il risultato sarà un piatto ancora più gustoso e particolare.
Risotto alla milanese con funghi Bimby
Potrete donare una nota di sapore in più anche aggiungendo dei funghi, champignon o porcini, a seconda di quelli che avete a disposizione. Dovrete ripulire dapprima i funghi molto accuratamente e successivamente ridurli in fette. Fate cuocere nel bimby con la cipolla tritata e solo dopo aggiungere il riso per farlo tostare. Procedete poi come da ricetta.
Conservazione del risotto alla milanese Bimby
Questa portata va consumata ben calda dopo la sua preparazione e non può di conseguenza essere conservata.