Risotto agli asparagi Bimby con latte e parmigiano

Il risotto agli asparagi Bimby è l'ideale per un primo piatto gustoso ed appetitoso da servire durante un pranzo in famiglia

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Risotto agli asparagi Bimby con latte e parmigiano

Il risotto agli asparagi è un primo piatto molto semplice da praparare ma che saprà comunque dare vita ad un risultato eccezionale. In particolare il risotto agli asparagi bimby sarà ancora più semplice da realizzare grazie a questo particolare robot da cucina che consente di realizzare anche i piatti più complessi in minor tempo ma soprattutto con minor fatico.

Alla ricetta classica si può anche aggiungere della pancetta croccante oppure creare una versione mare e monti con dei gamberetti. Un piatto base che quindi si potrà arricchire in tantissimi modi diversi a seconda delle esigenze e dei gusti. Scopriamo passo dopo passo come procedere con la preparazione di questa ricetta ed alcuni consigli utili per un risultato golosissimo.

Ingredienti

  • 400 g di riso
  • 500 g di asparagi
  • 1 l di brodo vegetale
  • 1 cipolla
  • q.b di vino bianco
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di burro
  • 20 ml di latte
  • 30 g di parmigiano reggiano

Come preparare il risotto agli asparagi Bimby

Per preaprare un buon risotto agli asparagi Bimby partite dagli asparagi. Dovrete innanzitutto pulirli accuratamente. Accorciate il gambo, eliminando quindi la parte più dura, ed a questo punto punto con un pelapatate eliminate la parte più esterna degli sparagi. Riducete, quindi, in pezzi più piccoli, lasciando intere soltanto le punte.Adesso all’interno del boccale aggiungete la cipolla e tritate finemente con Funzione Turbo per 15 minuti. Aggiungete dell’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere per 3 minuti a 100°C Velocità 2.

Aggiungete, quindi, gli asparagi ormai ridotti in rondelle e fate proseguire la cottura per altri 3 minuti. E’ il momento di aggiungere il riso e fare tostare per 5 minuti a 100°C Senso Antiorario Velocità mescolamento. A questo punto aggiungete il brodo vegetale, aggiustate di sale e pepe e fate quindi procedere la cottura per 12 minuti.

In questo lasso di tempo controllate di tanto in tanto la cottura per valutare l’eventuale aggiunta di altro brodo vegetale.Quando il riso sarà pronto potete aggiungere una noce di burro, 20 ml di latte ed il parmigiano reggiano. Fate proseguire la cottura con le stesse impostazioni per altri 2 minuti. Fatto questo il vostro risotto è pronto per cui non resta che servirlo condendo con del prezzemolo tritato finemente, se lo gradite. avrete ottenuto un piatto davvero delizioso in pochissimi minuti.

Risotto-con-asparagi-Bimby

Risotto agli asparagi e pancetta Bimby

Come detto precedentemente le possibilità per poter arricchire questo risotto sono davvero tantissime. Una di queste è aggiungere alla preparazione della pancetta, che potrete rendere croccante in una padella antiaderente ed aggiungere quindi negli ultimi minuti di cottura o che potrete aggiungere nel boccale del bimby insieme alla cipolla e fare soffriggere prima di aggiungere gli asparagi in pezzi.

Risotto con asparagi selvatici bimby

Per preparare questo piatto potete utilizzare degli asparagi selvatici per una nota di sapore ancora più intensa al vostro piatto. La preparazione rimarrà la medesima ma il sapore finale che darete al vostro piatto sarà davvero eccezionale. Si sposerà benissimo anche della salsiccia, che dovrete privare del budello esterno e successivamente sbriciolare all’interno del boccale insieme alla cipolla ed all’olio extravergine d’oliva.

Successivamente potete aggiungere anche gli asparagi e quindi proseguire con la cottura come da ricetta.

Risotto asparagi e gamberetti Bimby

Per una versione mari e monti di questo piatto potete aggiungere i gamberetti. Dovrete, quindi, far cuocere un po’ gli asparagi e poi aggiungere i gamberetti ben sgusciati e poi tostare il riso e far iniziare la cottura.

Procedete quindi aggiungendo brodo vegetale e facendo terminare la cottura. Otterrete un piatto sicuramente eccezionale e molto gustoso.

Conservazione del risotto con asparagi Bimby

Questo piatto andrà consumato ben caldo subito dopo la sua preparazione.

I consigli di Fidelity Cucina

Le possibilità per arricchire questo piatto sono tantissime. Ad esempio potete aggiungere anche dei funghi oppure un formaggio dal sapore più intenso, come ad esempio del gorgonzola. Ottimi come alternativa, oltre ai gamberetti, anche dei gamberoni o delle mazzancolle. Aggiungete della panna per una nota cremosa ed un gusto ancora più avvolgente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...