I pancake integrali alla cannella sono una versione più sana e più leggera dei soliti pancake. Sono perfetti da mangiare per colazione o per merenda senza sensi di colpa e senza rinunciare al gusto e potete farcirli con marmellata o gustarli semplicemente con frutta secca.
Sono semplicissimi da preparare e sono perfetti per chi fa particolare attenzione all’alimentazione e per gli sportivi. Vediamo come si preparano al meglio.
Ingredienti
- 120 g di farina integrale
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di olio di semi
- 1 pizzico di cannella
- 100 ml di acqua
- q.b di gocce di cioccolato
- q.b. di marmellata di albicocche
- 10 mandorle
- 1 cucchiaio di uvetta
- 1 cucchiaio di miele
Preparazione
Per preparare i pancake integrali alla cannella prima di tutto in una ciotola versate le polveri, quindi i 120 g di farina integrale, i 2 cucchiai di zucchero di canna, il cucchiaino di bicarbonato, il pizzico di sale e di cannella e mescolate.
Aggiungete poi 100 ml di acqua a temperatura ambiente e il cucchiaino di olio di semi e mescolate il tutto con una frusta o con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
A questo punto, mettete sul fuoco una padella unta con un po’ d’olio di semi e versate due cucchiai di composto. Allargatelo un po’ e dategli la forma tonda e cuocete prima da un lato e poi dall’altro. Quando le bollicine che si sono formate in superficie iniziano a scoppiare è arrivato il momento di girare i pancake con l’aiuto di una palettina. Continuate così fino ad esaurimento del composto.
Una volta pronti i pancake, sistemateli su un piatto da portata e serviteli con frutta secca e marmellata di albicocche fatta in casa, uvetta, gocce di cioccolato e infine un cucchiaino di miele.
Conservazione
I pancake integrali alla cannella si conservano per al massimo un giorno.