Il risotto con gorgonzola, gamberetti e rucola, è un riso di facile e veloce preparazione, cremosissimo, saporito, che si realizza con gamberetti, gorgonzola e rucola. Pochi ingredienti per un contrasto di sapori che delizierà anche i palati più difficili. Per cui se vi piace il gorgonzola e i gamberetti, ecco per voi una ricetta che li unisce in un unico piatto dal gusto incantevole.
Ma vediamo assieme come prepararlo e alcuni consigli utili per una buona riuscita del vostro delizioso piatto.
Ingredienti
- 170 g di riso
- 100 g di gorgonzola
- 150 g di gamberetti
- 1 dado vegetale
- q.b di acqua
- 1/2 cipolla rossa
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 50 g di rucola
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di margarina vegetale
Preparazione
Per preparare il risotto con gorgonzola, gamberetti e rucola fate scongelare i gamberetti a temperatura ambiente, fintanto che questi perdano tutta l’acqua di conservazione. Se li utilizzate freschi puliteli per bene.
Prendete un pentolino, riempitelo di acqua e una volta che questa bolle aggiungete il dado, un pochino di sale e fate bollire ancora per un paio di minuti e spegnete la fiamma. Preparate la cipolla tagliata a rondelle piuttosto sottili e assieme ad un pezzo di margarina fatela soffriggere in una grossa padella antiaderente.
Una volta che la cipolla avrà terminato la cottura, aggiungete i gamberetti e mescolando fate insaporire bene. Irrorate con il vino bianco e fate cuocere fintanto che questo sarà del tutto evaporato.
Versate il riso e fatelo tostare per alcuni minuti. Quindi unite un mestolo di brodo e fate cuocere. Nel frattempo tagliate a pezzetti non troppo voluminosi il gorgonzola e tagliate o frullate la rucola fresca.
Aggiungete altri mestoli di brodo prestando attenzione che il riso non si asciughi troppo e a metà cottura incorporate il gorgonzola dolce. Rigirate spesso in modo da amalgamare bene gli ingredienti ( il formaggio deve sciogliersi e legare bene con il fondo di cottura, rendendolo piuttosto cremoso).
Versate i restanti mestoli di brodo fino a fine cottura e prima di spegnere mantecate con un pezzo di margarina e versate più della metà della rucola. Amalgamate bene gli ingredienti e spegnete il fuoco. Fate riposare un paio di minuti, servite nei piatti cospargendo il risotto con la restante rucola.
Conservazione
Il risotto con gorgonzola gamberetti e rucola va consumato appena cucinato.