La pasta sfoglia è un ingrediente jolly in cucina che vi permette di portare in tavola in poco tempo e con un pò di creatività dei piatti che possono essere consumati sia caldi che freddi per diversi momenti della giornata.
Ad esempio le pizzette di sfoglia con prosciutto, patate e wurstel sono dei finger food molto semplici da preparare e ideali da servire sia come antipasto che durante un aperitivo tra amici accompagnandole ad una bibita analcolica o una birra fresca.
Queste pizzette richiedono veramente poco tempo e pochi ingredienti che si abbinano molto bene tra di loro e saranno molto apprezzate per la loro croccantezza. Vediamo insieme come si preparano.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 patate
- 6 fette di prosciutto cotto
- 4 wurstel
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per la realizzazione delle pizzette di sfoglia con prosciutto, patate e wurstel cominciate sbucciando due patate di medie dimensioni e fatele sbollentare per circa 7 minuti in una pentola con acqua salata; in questo modo le patate rimarranno croccanti e finiranno la cottura in forno.
Trascorso questo tempo scolatele e lasciatele intiepidire, dopodichè aiutandovi con un coltello ben affilato tagliate le patate a fettine sottili e conditele con un filo di olio e un pizzico di pepe. Proseguite tagliando a metà le fettine di prosciutto cotto e a rondelle i wurstel in modo che tutti gli ingredienti siano pronti.
A questo punto stendete il rotolo di pasta sfoglia, meglio se rettangolare, sul piano da lavoro e tagliatelo ottenendo 12 rettangoli. Bucherellate il centro delle pizzette e conditele con mezza fettina di prosciutto, due fettine di patate e completate aggiungendo qualche rondella di wurstel.
Condite solo il centro delle pizzette in modo che in cottura i bordi si gonfino. Trasferite le pizzette in una teglia ricoperta di carta forno, condite con un filo di olio e infornate a 190°C per circa 15-20 minuti fino a doratura.
Conservazione
Le pizzette di sfoglia con prosciutto, patate e wurdtel si conservano la massimo un paio di giorni dopo la preparazione.