La vellutata di zucca è un piatto tipico del periodo autunnale ed è possibile arricchirla in mille modi. Potete portare in tavola ad esempio una vellutata di zucca e peperoni con crostini, un piatto cremoso e avvolgente ideale da consumare nelle giornate più fredde.
La dolcezza della zucca infatti si abbina perfettamente al sapore deciso del peperone creando una vellutata profumata e invitante che potete accompagnare a dei crostini croccanti per un pasto completo e bilanciato. Vediamo quindi insieme come si prepara.
Ingredienti
- 350 g di zucca
- 1 peperone giallo
- 1/2 cipolla
- 1 pizzico di pepe
- 1 pizzico di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di brodo vegetale
- 6 fette di pancarrè
Preparazione
Per la preparazione della vellutata di zucca e peperoni con crostini cominciate lavando un peperone giallo ed eliminate la calotta superiore.
Tagliatelo a metà nel senso della lunghezza ed eliminate i semi interni e la parte bianca del peperone. Disponete entrambe le estremità sulla pirofila del microonde e cuoceteli per 2 minuti alla massima potenza; dopodichè metteteli in un sacchetto per alimenti e fateli riposare per circa 5 minuti. Trascorso questo tempo toglieteli dal sacchetto ed eliminate la pelle che verrà via molto facilmente.
Proseguite sbucciando mezza cipolla bianca e tritatela finemente. Passate alla zucca tagliando la buccia ed eliminando semi e filamenti. Tagliatela a cubetti e mettetela in padella con la cipolla e un filo di olio. Fate rosolare per un paio di minuti, coprite con del brodo vegetale, o in alternativa dell’acqua e fate cuocere a fuoco medio. Dopo circa 15 minuti aggiungete in padella anche il peperone tagliato a pezzetti, salate e pepate e proseguite la cottura sino a che gli ingredienti siano cotti e molto morbidi.
Nel frattempo tagliate le fette di pancarrè a cubetti e fateli rosolare in padella con un filo di olio per ottenere dei crostini dorati e croccanti. Quando le verdure saranno pronte trasferitele in un mixer ad immersione e frullate alla massima velocità sino ad ottenere una vellutata liscia e non troppo liquida. Impiattate e servite accompagnando la vellutata ai crostini.
Conservazione
La vellutata di zucca e peperoni con crostini va consumata ben calda.