Zucca con lenticchie e cavolo riccio

Le zuppe sono ideali da consumare quando fa più freddo, nelle giornate più rigide dell'autunno o dell'inverno. Preparare della zucca con lenticchie e cavolo riccio sarà ideale sia per il pranzo che per la cena. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Zucca con lenticchie e cavolo riccio

La zucca con lenticchie e cavolo riccio è la proposta ideale per chi cerca un piatto cremoso e gustoso da consumare durante la stagione autunnale.

Indicata per chi segue una dieta vegetariana, permette non sono di riscaldarsi, ma anche di fare il pieno di fibre e vitamine, indispensabili per affrontare al meglio la cattiva stagione. Può essere accompagnata con delle croccanti fette di pane, oppure aggiungendo del riso o altri cereali a piacere. 

Scopriamo insieme come procedere e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 500 g di zucca
  • 400 g di lenticchie
  • 500 g di cavolo riccio
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 50 ml di brodo vegetale
  • 2 cipolle
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di timo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare la zucca con lenticchie e cavolo riccio, come prima cosa pulite la zucca rimuovendo la scorza esterna e i semi con l’aiuto di un coltello. Tagliate la polpa di zucca a cubetti al fine di ricavare 500 g circa; una volta raggiunto questo peso, lasciate da parte la polpa e iniziate a preparare il sugo di pomodoro.

Sbucciate 2 cipolle e 2 spicchi d’aglio, quindi tagliate il tutto finemente. In un’ampia pentola scaldate 2-3 cucchiai di olio d’oliva, rosolando le cipolle e l’aglio per circa 5 minuti. Trascorso questo lasso di tempo, aggiungete la passata di pomodoro e aggiustate di timo, sale e pepe. Portate ad ebollizione il sugo, mescolando di tanto in tanto, dopodiché aggiungete la polpa di zucca. Per ultimo versate il brodo vegetale bollente, circa 50-100 ml (la quantità dipende dalla densità che si vuole ottenere) e mescolate bene il tutto.

Coprite dunque e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. 

Nel frattempo lavate sotto l’acqua corrente il cavolo riccio. Eliminate quindi le foglie troppo dure, poi tagliate finemente le altre foglie. Aggiungete infine le lenticchie lessate e il cavolo riccio nella pentola con la zucca, coprendo e continuando la cottura per altri 5 minuti. Una volta pronta, servite la zucca con lenticchie e cavolo riccio con una spolverata di pepe macinato fresco.

Conservazione

Questa zuppa si conserva per al massimo un giorno. Per chi avesse necessità di conservarla, potrà riporla per 1-2 giorni in un contenitore ermetico, ma prima di consumarla nuovamente sarà opportuno riscaldarla.

I consigli di Magdalena

Per realizzare la ricetta, potete usare le lenticchie secche o quelle lessate e vendute in barattolo. Al posto del cavolo riccio potete usare anche gli spinaci.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...