La vellutata di zucca è perfetta per l’autunno e si potrà arricchire in mille modi diversi, giocando con le spezie o con legumi e cereali.
La cena perfetta per le sere d’inverno è un bel piatto di vellutata, calda, avvolgente, sana e deliziosa. La vellutata di zucca con ceci speziati ha un sapore piccantino molto piacevole e avvolge con la sua dolcezza. Perfetta per far mangiare le verdure ai bambini, frullata e con l’aggiunta di ceci da cercare nel piatto.
E’ facile e comoda perchè si può preparare in anticipo e poi scaldarla poco prima di mettersi tutti seduti a tavola.
Ingredienti
- 700 g di zucca
- q.b di cipolla rossa
- 1 carota
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 3 patate
- q.b di acqua
- q.b di zenzero in polvere
- q.b di curcuma
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di peperoncino
- 200 g di ceci
- q.b di mandorle
- q.b di cipolline borettane
Preparazione
Tritate circa un quarto di una cipolla rossa, tritate anche la carota pelata e lavata. Mettete tutto in una pentola con un pochino di acqua e un cucchiaio circa di olio. Lasciare stufare la cipolla e la carota.
Nel frattempo lavate e pulite la zucca. Togliete la buccia e tagliatela in pezzetti. Aggiungete nella pentola sul fuoco la zucca e due foglie di alloro.
Pulite, pelate e tagliate a cubetti tre patate piccole (oppure due patate medie) e aggiungetele al resto degli ingredienti. Coprite con l’acqua che deve restare a livello con la zucca e cuocete con il coperchio per circa 20 minuti, finchè sia le patate che la zucca saranno morbide e cotte.
Togliete le foglie di alloro e frullate bene il tutto con un frullatore ad immersione. Rimettete la vellutata sul fuoco e aggiungete le spezie, il sale, il pepe mescolando bene. A parte scaldate un cucchiaio di olio in una padella, versatevi i ceci già cotti (potete utilizzare ceci precotti oppure farli bollire in acqua salata), insaporite con curcuma, zenzero e peperoncino e fateli saltare in padella affinchè diventino un pochino croccanti e si insaporiscano bene.
Versate la vellutata nei piatti, sulla superficie mettete i ceci e a piacere le mandorle e le cipolline borretane. Un filo di olio extravergine a crudo e servite.
Conservazione
La vellutata di zucca e ceci speziati si conserva per al massimo un giorno. Andrà scaldata prima di proporla nuovamente.