La torta di mele è fra i dolci più apprezzati, soprattutto nella stagione autunnale; realizzarla è abbastanza semplice, veloce e si è certi di portare a tavola un dolce sano e genuino, per la colazione o merenda di tutta la famiglia.
Esistono tantissime varianti della torta di mele: ad esempio la torta di mele al cacao è una versione ancora più golosa, grazie alla presenza del cacao amaro in polvere. Soffice, profumata e molto golosa, questa torta conquisterà grandi e bambini! Vediamo insieme come realizzarla passo dopo passo.
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 160 g di zucchero
- 2 uova
- 3 mele
- 1 vasetto di yogurt al limone
- 50 ml di olio di semi di girasole
- 35 g di cacao amaro
- succo di 1 limone
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Preparare la torta di mele al cacao è abbastanza semplice e non richiederà grandi abilità ai fornelli: per prima cosa è importante pesare tutti gli ingredienti, che dovranno essere a temperatura ambiente. Lavate con cura una delle 3 mele, sbucciatela e tagliatela a fettine sottili. Mettete le fettine di mela in un piatto e irroratele con il succo di un limone, affinchè non anneriscano.
In una ciotola piuttosto capiente mettete le uova e lo zucchero; utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i 2 ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Successivamente aggiungete l’olio di semi di girasole a filo, sempre mescolando con le fruste elettriche e dopo poco unite anche lo yogurt.
A questo punto aggiungete gli ingredienti secchi, ovvero la farina 00 miscelata con il lievito e il cacao amaro (entrambi setacciati). Come ultimo passaggio unite le 2 rimanenti mele tagliate a cubetti.
Prendete una teglia rotonda del diametro di 22-24 cm circa (preferibilmente a cerchio apribile), oleatela e infarinatela, infine versatevi l’impasto all’interno e livellate bene. Completate con le fettine di mela ben sgocciolate dal succo di limone e cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti.
Prima di sfornare la torta, fate la prova dello stuzzicadenti e se ne uscirà asciutto significa che il dolce è cotto. Estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare la torta a temperatura ambiente. Prima di consumarla, decoratela con dello zucchero a velo vanigliato.
Conservazione
Questa portata può essere conservata per al massimo 2 giorni, all’interno di un contenitore per alimenti.