Le tortine di zucca e noci con mele caramellate sono un un grazioso dessert, perfetto da offrire come fine pasto. Racchiudono tutti gli adori ed i sapori tipici dell’autunno e sono un perfetto connubio tra la rusticità di un sapore tradizionale ed l’eleganza delle monoporzioni.
Le tortine sofficissime sono ottime anche gustate da sole, perché la dolcezza della zucca sposa perfettamente la croccantezza delle noci, ma risultano irresistibili con la guarnizione di mele ed uvetta proposta, che regalerà un meraviglioso aroma di rum e limone, creando un dolce pieno e dal gusto intenso. Scopriamo insieme come si preparano al meglio.
Ingredienti
- 160 g di zucca
- 1 uovo
- 82 g di latte intero
- 65 g di olio di semi di girasole
- 180 g di zucchero
- 250 g di farina 00
- 10 g di lievito vanigliato
- 1 g di bicarbonato
- q.b di aroma vaniglia
- q.b di noci
- 500 g di mele
- 25 g di burro
- 50 g di zucchero di canna
- 25 g di rum
- scorza di 1/2 limone
- 50 g di uvetta
Preparazione
Per realizzare le tortine di zucca e noci con mele caramellate iniziate a preparare la guarnizione di mele. Mettete a bagno l’uvetta in acqua calda e lasciatela per una decina di minuti, scolatela e ripetete l’operazione, quindi ponetela su un canovaccio ad asciugare. Sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti piuttosto piccoli.
In un tegame con il fondo alto, ponete il burro e lo zucchero di canna e lasciateli sciogliere; unite le mele con la scorza di limone grattugiata e mescolate, finché non saranno morbide, in ultimo unite il rum e e l’uvetta, spegnete il fuoco e tenete da parte.
Occupatevi ora della preparazione delle tortine. Preparate la polpa di zucca: privatela della buccia e dei semi, tagliatela a pezzettoni e cuocetela in forno a 200°C, avvolta in un foglio di carta d’alluminio finché non sarà morbida e poi frullatela bene con un minipimer e tenetela da parte.
In una ciotola, setacciate la farina, con il lievito ed il bicarbonato. In un’altra ciotola, unite l’uovo, la polpa di zucca, l’olio ed il latte e mescolate brevemente con una frusta a mano. Aggiungete a questo composto lo zucchero e l’essenza di vaniglia e mescolate ancora. Unite le farine al composto e mescolate ancora con la frusta, lasciando l’impasto con piccoli grumini.
Preriscaldate il forno a 180°C ed imburrate ed infarinate degli stampini (se non avete stampini per tortine, potete utilizzare quelli da muffin). Riempite gli stampini per 3/4 con il composto ed aggiungete pezzetti di gherigli di noci in ogni stampino. Infornate per circa 10 minuti, facendo la “prova stecchino” durante gli ultimi minuti di cottura. Sfornate e lasciate intiepidire a temperatura ambiente.
Guarnite ogni tortina con un po’ di mele, prima di servire.
Conservazione
Conservate le tortine in una campana di vetro, per un paio di giorni.