Le zuppa d’orzo è un vero toccasana per la salute e non fa eccezione la zuppa di orzo e lenticchie, un mix di legumi e cereali ricco di gusto e fibre.
Le zuppe durante la stagione fredda sono un piatto unico semplice da preparare ma in grado di fornire un ottimo apporto nutrizionale con una minima spesa. Preparare la variante di orzo e lenticchie vi permetterà di portare in tavola un piatto caldo ricco di proteine e fibre, ideale per una dieta bilanciata senza rinunciare al gusto.
Vediamo quindi come si prepara.
Ingredienti
- 160 g di orzo perlato
- 100 g di lenticchie
- 1/2 cipolla
- 1 carota
- 1 foglia di alloro
- 1 pizzico di pepe
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Preparare la zuppa di orzo e lenticchie è abbastanza semplice. Cominciate innanzitutto scegliendo delle lenticchie piccole e mettetele in padella ricoperte di acqua fredda.
Mettetele sul fuoco e fatele cuocere per circa 5-7 minuti con il coperchio. Trascorso questo tempo scolatele, sciacquatele e tenetele momentaneamente da parte. Pulite mezza cipolla e una carota di medie dimensioni e tritatele finemente a coltello o aiutandovi con un mixer da cucina. In una pentola dai bordi alti fate scaldare qualche cucchiaio di olio e fate soffriggere la cipolla con la carota per qualche minuto, girando spesso per evitare che si bruci.
Aggiungete al soffritto le lenticchie precedentemente scolate e copritele con dell’acqua. Insaporite la zuppa con una foglia di alloro, sale e pepe a vostro piacimento e lasciate cuocere a fiamma media con coperchio per circa 20 minuti, sino a che le lenticchie diventino morbidissime. L’importante sarà monitorare il livello di brodo dei legumi che non dovrà scendere molto durante la cottura; se necessario aggiungete un mestolo di acqua e lasciate cuocere.
A questo punto spegnete il fuoco e mentre lasciate in caldo i legumi dedicatevi ai cereali. Sciacquate l’orzo sotto acqua fredda corrente sino a che l’acqua rilasciata risulti limpida. Cuocete l’ozo in abbondante acqua salata e scolatelo al dente. Aggiungetelo poi alle lenticchie e riportando sul fuoco fate terminare la cottura dell’orzo insieme ai legumi. Quando sarà pronto impiattate, aggiungete un filo di olio extravergine e servite in tavola.
Conservazione
La zuppa di orzo e lenticchie va consumata ben calda subito dopo la preparazione.