Quante volte avanzano albumi da altre preparazioni? Una torta con albumi è quindi l’ideale per utilizzarli evitando così che vengano sprecati. La torta di albumi con noci, cioccolato e arancia è un dolce perfetto per la prima colazione o la merenda di tutta la famiglia. Facile e veloce da preparare, ha un intenso profumo di arancia e un gusto delicato che sarà apprezzato anche dai palati più esigenti.
Essendo realizzata con soli albumi, è una torta leggera e può essere realizzata con gli albumi che avanzano da altre preparazioni. Le noci e il cioccolato donano croccantezza e il succo di arancia dà una consistenza soffice e spugnosa che rende questa torta davvero ottima. Vediamo insieme come realizzarla per ottenere un risultato perfetto.
Ingredienti
- 180 g di farina 00
- 85 g di zucchero
- 80 ml di albumi
- 1 pizzico di sale
- 2 arance
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 60 ml di olio di semi di girasole
- 40 ml di latte senza lattosio
- 30 g di cioccolato fondente
- 30 g di noci
Preparazione
Per iniziare la preparazione della torta di albumi con noci, cioccolato e arancia versate in una ciotola la farina setacciata con il lievito e date una prima mescolata. Aggiungete lo zucchero e successivamente versate l’olio a filo e il latte, continuando a mescolare dolcemente per evitare la formazione di grumi.
Lavate e asciugate le arance e grattugiatene finemente le scorze, poi aggiungetele all’impasto. Spremete poi le arance e versate il succo nella ciotola, poi mescolate.
In un’altra ciotola versate gli albumi, poi montateli a neve utilizzando una frusta elettrica. Per far sì che gli albumi montino bene potete aggiungere un pizzico di sale. Una volta che gli albumi saranno ben montati aggiungeteli all’impasto e mescolate con movimenti lenti dal basso verso l’alto, per evitare che gli albumi si smontino. Mescolate fino ad ottenere un impasto ben gonfio e spumoso, privo di grumi.
Rivestite con della carta da forno una teglia a cerniera da 24 cm di diametro. Poi tritate grossolanamente le noci e il cioccolato e versatene una piccola parte nella teglia da forno.
Versate nella teglia l’impasto della torta e completate cospargendo la superficie con il cioccolato e le noci rimanenti. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti.
Conservazione
La torta si conserva per un paio di giorni al massimo sotto campana di vetro.