La torta di albumi è una torta molto soffice e ricca di sapore.
Può essere realizzata per riciclare gli albumi che avanzano da altre preparazioni ed è un dolce leggero, soffice e spugnoso, perfetto da inzuppare nel tè o nel latte caldo. Questa torta di albumi con cacao al profumo di arancia sarà ancora più golosa e particolare.
Il succo e la scorza di arancia donano un intenso profumo di agrumi che rende questa torta ancora più gustosa, mentre l’impasto al cacao soddisferà anche i palati dei più golosi. Vediamo insieme come realizzare questa torta.
Ingredienti
- 2 albumi
- 160 g di farina 00
- 85 g di zucchero
- 2 cucchiai di cacao in polvere
- 60 ml di olio di semi di girasole
- 50 ml di latte senza lattosio
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 2 arance
Preparazione
Per iniziare la preparazione della torta di albumi con cacao al profumo di arancia rompete le uova tenendo da parte solo gli albumi. Riponeteli in una ciotola, montateli a neve con delle fruste elettriche e teneteli da parte mentre vi dedicate alla preparazione dell’impasto.
In un’altra ciotola più grande versate lo zucchero, poi unite l’olio, il latte e la farina setacciata con il lievito. Mescolate tra loro tutti gli ingredienti in modo da evitare la formazione di grumi.
Lavate e asciugate le arance e grattugiatene finemente le scorze, poi unitele all’impasto. Spremete le arance con uno spremiagrumi e versate il succo ottenuto nell’impasto, poi mescolate il tutto con una spatola.
Ora unite al composto gli albumi precedentemente montati. Uniteli poco alla volta all’impasto con dei movimenti lenti e delicati dal basso verso l’alto, per evitare che si smontino.
Rivestite con della carta da forno una tortiera di 24 cm di diametro e versatevi metà dell’impasto. Unite all’impasto rimasto nella ciotola 2 cucchiai di cacao in polvere e mescolate fino a quando l’impasto non sarà colorato in modo omogeneo. Per evitare che si formino grumi di cacao, potete setacciarlo prima di unirlo all’impasto e mescolare.
Versate l’impasto al cacao nella tortiera e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20-25 minuti, fino a che non sarà dorata in superficie. Una volta sfornata, lasciate raffreddare e servite.
Conservazione
La torta si conserva per un massimo di 3 giorni sotto campana di vetro.