Torta di albumi con cacao al profumo di arancia

La torta di albumi è perfetta per smaltire gli albumi avanzati da altre preparazioni o semplicemente per chi ha voglia di un dolce più leggero ma comunque soffice. Ad arricchire la ricetta il cacao, che forma un effetto marmorizzato, e l'arancia. Il risultato è davvero eccezionale, perfetto per tutta la famiglia

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di albumi con cacao al profumo di arancia

La torta di albumi è una torta molto soffice e ricca di sapore.

Può essere realizzata per riciclare gli albumi che avanzano da altre preparazioni ed è un dolce leggero, soffice e spugnoso, perfetto da inzuppare nel tè o nel latte caldo. Questa torta di albumi con cacao al profumo di arancia sarà ancora più golosa e particolare.

Il succo e la scorza di arancia donano un intenso profumo di agrumi che rende questa torta ancora più gustosa, mentre l’impasto al cacao soddisferà anche i palati dei più golosi. Vediamo insieme come realizzare questa torta.

Ingredienti

  • 2 albumi
  • 160 g di farina 00
  • 85 g di zucchero
  • 2 cucchiai di cacao in polvere
  • 60 ml di olio di semi di girasole
  • 50 ml di latte senza lattosio
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 2 arance

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di albumi con cacao al profumo di arancia rompete le uova tenendo da parte solo gli albumi. Riponeteli in una ciotola, montateli a neve con delle fruste elettriche e teneteli da parte mentre vi dedicate alla preparazione dell’impasto.

In un’altra ciotola più grande versate lo zucchero, poi unite l’olio, il latte e la farina setacciata con il lievito. Mescolate tra loro tutti gli ingredienti in modo da evitare la formazione di grumi.

Lavate e asciugate le arance e grattugiatene finemente le scorze, poi unitele all’impasto. Spremete le arance con uno spremiagrumi e versate il succo ottenuto nell’impasto, poi mescolate il tutto con una spatola.

Ora unite al composto gli albumi precedentemente montati. Uniteli poco alla volta all’impasto con dei movimenti lenti e delicati dal basso verso l’alto, per evitare che si smontino.

Rivestite con della carta da forno una tortiera di 24 cm di diametro e versatevi metà dell’impasto. Unite all’impasto rimasto nella ciotola 2 cucchiai di cacao in polvere e mescolate fino a quando l’impasto non sarà colorato in modo omogeneo. Per evitare che si formino grumi di cacao, potete setacciarlo prima di unirlo all’impasto e mescolare.

Versate l’impasto al cacao nella tortiera e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20-25 minuti, fino a che non sarà dorata in superficie. Una volta sfornata, lasciate raffreddare e servite.

Conservazione

La torta si conserva per un massimo di 3 giorni sotto campana di vetro.

I consigli di Giada

Per rendere la torta più gustosa potete unire all’impasto delle gocce di cioccolato fondente o delle gocce di cioccolato fondente aromatizzato all’arancia. Se la parte di impasto al cacao risulta essere un po’ densa, potete renderla più morbida aggiungendo 1 o 2 cucchiai di latte oppure di succo di arancia. Aggiungete ancora un cucchiaio di zucchero all'impasto al cacao se questo risulta essere un po' amaro.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...