Il timballo di riso Jasmine con gamberoni su crema di zucchine è un piatto unico adatto ad ogni occasione e porta in tavola un gusto esotico con il quale sorprendere piacevolmente i vostri ospiti e i vostri familiari.
Il riso Jasmine è una varietà di riso della Thailandia, noto anche come riso Thai profumato, caratterizzato dal chicco lungo e leggermente arrotondato. Il suo delicato aroma, simile al gelsomino, è dovuto ad una sostanza chimica aromatica contenuta naturalmente nel riso Jasmine. Particolarmente indicato nella “cucina fusion”, si accompagna molto bene ai crostacei e ai frutti di mare.
Scopriamo, quindi, insieme come preparare questo piatto passo dopo passo e tanti consigli utili.
Ingredienti
- 2 bicchieri di riso Jasmine
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di prezzemolo
- 6 foglie di basilico
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 5 cucchiai di brandy
- 20 gamberoni
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per iniziare la preparazione del timballo di riso e gamberoni su crema di zucchine mondate e lavate le zucchine, poi cuocetele a vapore fino a quando risulteranno morbide.
Tenete da parte l’acqua che avranno rilasciato, adagiate le zucchine su un panno da cucina e lasciatele asciugare bene. Sgusciate i gamberoni lasciando la coda ed eliminando il filamento intestinale sul dorso. Trasferite le teste e i gusci dei gamberoni nella stessa pentola dove avete cotto a vapore le zucchine e cuoceteli a vapore per 10 minuti.
Mettete nel bicchiere del frullatore le zucchine, lo spicchio di aglio, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo ed il basilico. Regolate a piacere di sale e pepe quindi frullate aggiungendo l’olio a filo fino ad ottenere la cremosità desiderata.
Cuocete il riso Jasmine nell’acqua aromatizzata dalla cottura a vapore delle zucchine e dei gusci dei gamberoni seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Nel frattempo fate saltare i gamberoni in una padella con dell’olio, sfumateli con il Brandy, regolate di sale e pepe. Prendete 4 stampini e riempiteli per metà con del riso; inserite all’interno di ciascuno un gamberone quindi richiudeteli con dell’altro riso. Distribuite nei singoli piatti la crema di zucchine calda e rovesciate al centro di ognuno un timballo di riso. Completate la preparazione con i gamberoni e servite subito.
Conservazione
Il timballo di riso con gamberoni su crema di zucchine va consumato ben caldo dopo la preparazione.