Il risotto ai funghi è un primo piatto molto apprezzato, indicato sia per un pranzo che una cena in famiglia e ottimo da accompagnare con un calice di buon vino rosso.
Questa portata può essere arricchita con altri ingredienti, in base alle proprie esigenze o gusti, ad esempio con dei formaggi. In particolare il risotto con funghi, salsiccia e gorgonzola dolce è ancora più cremoso e invitante, perfetto anche in situazioni più formali. Vediamo insieme come realizzarlo.
Ingredienti
- 190 g di riso
- 150 g di salsiccia
- 4 funghi cremini
- 70 g di gorgonzola
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 ml di vino rosso
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Preparare il risotto con funghi, salsiccia e gorgonzola dolce è abbastanza semplice e non richiederà molto tempo ai fornelli. Per prima cosa sbriciolate la salsiccia di suino; a parte pulite e affettate i funghi. Procedete adesso con la preparazione del soffritto.
Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola capiente insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere dolcemente la cipolla. Non appena sarà dorata, unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, quindi aggiungete la salsiccia di suino sbriciolata e dopo poco anche i funghi affettati.
Fate saltare il tutto a fiamma vivace, quindi sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare. A questo punto bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo vegetale ben caldo, mescolate con cura e lasciate cuocere il risotto per circa 12-13 minuti (seguite la tempistica di cottura riportata sulla confezione del riso). Solo se necessario, aggiungete qualche altro mestolo di brodo caldo.
Quando il riso risulterà al dente e avrà raggiunto la giusta cremosità, aggiungete il gorgonzola dolce tagliato a cubetti e mescolate energicamente affinchè il formaggio si sciolga formando una densa crema. Infine togliete la pentola dal fuoco e versate il risotto dei piatti da portata. Completate il piatto con un trito di prezzemolo fresco e consumatelo ben caldo.
Conservazione
Al fine di gustare questo risotto in tutta la sua bontà, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione e non sarà quindi possibile conservarlo.